Neo mamme e sesso: perchè cala la libido dopo il parto

 

Le settimane succssive al parto sono molto delicate per una donna.  Dopo aver messo alla luce un bimbo, la neo mamma trascorre un momento di transizione che  coinvolge vari aspetti della sua vita, tra cui quella sessuale. Il fatto di essere ora genitoro può influenzare il desiderio ma non solo. Ecco perchè in una donna diminuisce la libido subito dopo il parto.

1. Deve occuparsi del suo bambino tutto il giorno

Appena nato, un bambino ha bisogno di tante cure e attenzioni e lo spazio personale di una mamma può diventare “qualcosa da mettere in secondo piano”. Per questo, oltre alla stanchezza, anche l’idea di doversi occupare di qualcun’altro, ovvero il partner, potrebbe portare la donna a respingere tutte le attenzioni amorose verso di lei.

Neo mamme e sesso
Neo mamme e sesso

2. Depressione post partum

La depressione post partum  colpisce una donna su dieci e anche i padri possono esserne colpiti. I sintomi includono sentimenti di colpa, disperazione, senso di colpa, apatia e perdita di appetito. Gli effetti della depressione post-partum possono anche avere un impatto sulla libido della neo mamma.

In questi casi è molto importante il sostegno del partner e del medico, affichè si tenga sotto controllo il problema per una più rapida guarigione.

3. Problemi fisici

Anche se può sembrare scontato, ricordiamo che l’esperienza del parto pe alcune donne rappresenta un notevole sforzo fisico. Circa 85%  delle donne che hanno un parto vaginale sperimenta qualche trauma perineale.

Dalle emorroidi ai punti di sutura. I tempi di guarigione variano in base al tipo di trauma. Per questo la  necessità di guarire diventa per la neo mamma più importante per cui tende ad astenersi dai rapporti sessuali.

Neomamme e sesso2
Cosa accade a una neo mamma

4. L’allattamento al seno

Il seno di una mamma comincia a prepararsi per l’alimentazione del bambino non appena è incinta. Subito dopo la nascita, si produce il colostro, che è un concentrato cremoso con tutti i nutrienti di cui un bambino ha bisogno nei primi tre giorni di vita.

Inoltre si produce un ormone che, oltre ad assicurare la produzione di latte, agisce come contraccettivo in modo che non si verifichi un’altra gravidanza troppo presto e smorza la libido.

 

di Marianna Feo