Sesso e amicizia sono compatibili?

 

Non solo sono compatibili, il sesso può persino rafforzare un’amicizia. In fondo, molte relazioni di coppia si basano e iniziano da quest’ultima. A differenza degli amici di letto – detti anche “trombamici” –  che spesso sono solo due persone che si frequentano per fare sesso, gli amici “più intimi” si conoscono bene ed escono insieme anche per altri scopi.

Quando due amici fanno sesso, difficilmente uno dei due si sentirà “usato” dall’altro, poichè possono soppesare la possibilità di avere anche qualcosa in più o comunque di parlarne e vedere perché ciò non sarebbe fattibile.

È una situazione molto più leggera: vi conoscete, vi capite, condividete una rapporto di amicizia sincera. Non a caso le relazioni che nascono da un’amicizia possono essere più durature, perché il vincolo ne esce rafforzato e la fiducia è ferrea.

2014/09/16/sesso
Sesso e amicizia

Il grande problema in cui possiamo imbatterci è quello di una relazione di amicizia tossica, perché sappiamo che gestire emozioni a fior di pelle può causarci brutti momenti. Per questo motivo, la relazione deve essere fluida, sincera e, nel caso si noti che qualcosa va male, cercare di trovare una soluzione.

A volte in questo tipo di relazioni può sorgere la gelosia oppure uno dei due può innamorarsi dell’altro. Questi problemi derivano dal fatto di vedere il sesso e l’amicizia come qualcosa di negativo, perchè le persone in genere non sono capaci di gestire questo tipo di relazione,  ancora oggi considerata un tabù.

Perciò, si commettono errori che ci immergono in relazioni complicate da cui è difficile uscire. Molte altre, invece, vengono portate avanti senza mancare di rispetto, in cui i due componenti della coppia hanno chiaro ciò che comporta questo tipo di rapporto e ciò che vogliono da esso.

In questo modo riescono ad evitare problemi più gravi e relazioni tossiche che farebbero sprofondare il tutto nell’infelicità.

 

di Marianna Feo