4 segnali dello stress nelle mamme

Essere mamme non è facile e lo stress è in agguato!

Home > Mamma > 4 segnali dello stress nelle mamme

Lo stress nelle mamme non è uno scherzo. Non si può scherzare con una condizione tanto serie che mette a rischio la salute stessa della donna, oltre che quella dei suoi bambini. Tutti ci sentiamo stressati, ma a volte non ci rendiamo nemmeno conto di quello che sta accadendo. Lo stress dopo una gravidanza e mentre i bambini crescono è normale. Dobbiamo però affrontarlo. E gli altri devono aiutarci.

 

Non chiediamo aiuto agli altri perché non vogliamo apparire deboli. E chi ci sta vicino si aspetta sempre di più di noi, non accorgendosi che abbiamo un disperato bisogno di una mano. Vogliamo essere tutte mamme forti, che lavorano fino allo stremo e si occupano di tutto in casa, a partire dai bambini. Ma loro non hanno bisogno di una mamma stressata. Hanno bisogno di una mamma in grado di affrontare le questioni della vita con serenità.

4-segnali-dello-stress-nelle-mamme

Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Le mamme non devono essere lasciate sole. Ci sono 4 segnali che indicano che forse abbiamo bisogno di aiuto: non sottovalutiamoli mai!

1. Dimentichi tutto

dimenticare

Quando inizi a dimenticare tutto costantemente, allora vuol dire che lo stress sta avendo il sopravvento sulla tua vita. Inizi a dimenticarti le cose, a perdere le cose…

2. Ti arrabbi facilmente

arrabbiata

Ultimamente hai notato che ti arrabbi per un niente? Scatti quando succede qualcosa? Hai urlato con i bambini e con il partner, chiedendoti poi perché lo hai fatto? E’ lo stress che parla per voi.

3. Stanchezza

stanca

Se sei sempre stanca, se non vedi l’ora di andare a letto e riposarti, ma se al mattino sei più stanca della sera precedente, allora vuol dire che sei distrutta.

4. Non hai mai tempo

occupata

Non hai mai tempo per preparare da mangiare, per giocare con i bambini, per dedicare qualche momento a te stessa. E ti senti sempre in colpa, perché vorresti avere più tempo.