Le 6 cose che i bambini ereditano soltanto dal padre

Ci sono cose che i bambini ereditano da entrambi i genitori, altri solo dalla madre e altri ancora solo dal padre. Cosa ereditano nello specifico dal padre?

Home > Mamma > Le 6 cose che i bambini ereditano soltanto dal padre

Quando nasce un bambino, in genere i parenti fanno a gara per cercare di capire a chi possa somigliare, se alla mamma o al papà. C’è chi sostiene effettivamente che i bambini siano tutti uguali, almeno inizialmente e quindi come si può capire cosa ha ereditato dal papà o dalla mamma? Non tutti sanno, che effettivamente i bambini hanno delle caratteristiche che possono ereditare solo dai padri. Curiosi di capire quali? Vediamoli qui di seguito

1 Problemi con il cuore

Ci sarebbe un gene che viene trasmesso direttamente dal padre al figlio ed è un gene responsabile dell’infarto. Avere, dunque, questo gene trasmesso direttamente dal padre può aumentare nel bambino il rischio di infarto fino al 50%. Per questo motivo, sei il padre durante la vita ha avuto problemi con il cuore, sarà bene effettuare sin dai primi anni di vita dei controlli piuttosto accurati.

2 altezza

In genere si pensa che l’altezza del bambino sia una media di quella che l’altezza di entrambi i genitori. In parte è vero che l’altezza dei bambini si ottiene dalla combinazione dei geni appartenenti ad entrambi i genitori, ma a prevalere è il gene del padre, che pare abbia un’influenza maggiore. Concorrono a determinare l’altezza del bambino circa 700 filamenti genetici e se soltanto se uno di questi è soggetto a variazioni, può determinare il cambiamento dell’altezza di 3 cm, che non è proprio poco.

3 problemi con la salute mentale

Non è di certo un caso il fatto che i disturbi mentali sono ereditari e anche in questo caso ci sono maggiori possibilità che il bambino possa ereditare tale disturbo, se a soffrirne è proprio il padre. Se si parla di schizofrenia, ad esempio, il DNA del padre sarà mutato nel corso degli anni e vuol dire che automaticamente lo sperma sarà in grado di trasmettere questo DNA mutato al bambino.

4 problemi ai denti

I bambini possono ereditare da loro padre anche problemi ai denti, perché anche in questo caso i geni maschili sembrano essere più influenti rispetto a quelli femminili. Inoltre, i geni del padre sembra che possano in qualche modo andare a determinare anche la dimensione dei denti, la forma della mascella e tutto ciò che riguarda l’apparato.

5 colore degli occhi

Ad influenzare il colore degli occhi del piccolo sono entrambi i genitori, ma anche se anche in questo caso i geni più influenti risultano essere quelli del padre. Ad ogni modo va detto che i geni che danno vita al colore degli occhi scuro sono dominanti rispetto a quelli responsabili degli occhi luminosi e questo vuol dire soltanto una cosa, ovvero che se uno dei due genitori ha gli occhi più scuri rispetto all’ altro,  il bambino avrà sicuramente gli occhi scuri.

6 il sesso

È scientificamente provato che ad influenzare il sesso del bambino è il padre. Il cromosoma che va a dominare lo sperma del padre, crea tutta una sorta di cromosomi che vanno a determinare il sesso del bambino.