6 semi che ti cambieranno la vita

Home > Mamma > 6 semi che ti cambieranno la vita

#1 SEMI DI CANAPA

I semi di canapa sono straordinariamente utili per la salute, in quanto contengono tutti gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali necessari per avere un corpo pieno di vitalità (come omega3, omega6). Essi contengono anche fitosteroli che ci aiuteranno a ridurre i livelli di colesterolo.

Come mangiarli?

La cosa più semplice è quella di aggiungerli in frullati, insalate, yogurt o altri cereali.

Ecco un video che illustra quello che vi stiamo raccontando

#2 SEMI DI CHIA

I semi di Chia sono una fonte inesauribile di grassi omega-3 concentrati e fibre. Dovete sapere che 30 grammi di semi di Chia contengono 11 grammi di fibre. Contengono calcio, manganese, magnesio, fosforo, una buona quantità di zinco, vitamina B3 (niacina), potassio, vitamina B1 (tiamina) e vitamina B2.

Come mangiarli?

Quando potete aggiungeteli sempre allo yogurt e nelle insalate. Potete provare a mescolarli con la carne delle polpette.

#3 SEMI DI LINO

I semi di lino sono una grande fonte di fibre solubili che ci aiuteranno a ridurre il colesterolo e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, ma anche farci sentire pieno quando mangiamo.

Questi semi sono inoltre pieni di acidi grassi omega 3 che servono a rafforzare la salute del cervello e degli occhi, nonché aiutare a ridurre i trigliceridi. Inoltre, sono elevati nei lignani, un estrogeno di origine vegetale che aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro.

Come mangiarli?

I gusci di semi di lino sono abbastanza duri, quindi dovresti farli prima macinare in un frullatore o in un macina-caffè. È possibile aggiungere questi semi ai frullati, alla farina d’avena, allo yogurt, agli stufati e ai cereali.

#4 SEMI DI ZUCCA

I semi di zucca sono una fonte ricca di vitamine B, proteine, acidi grassi, minerali, aminoacidi essenziali, cucurbitite e acido cumurico. Hanno proprietà anti-infiammatorie, emollienti e anti-parassitiche.

Aiutano a mantenere i vasi sanguigni in buone condizioni, ridurre il colesterolo e i livelli di ansia

Come mangiarli?

È possibile mangiarli crudi o tostati. Potete anche aggiungerli alle insalate o acquistare pane che li contiene.

#5 SEMI DI GIRASOLE

Sono un’ottima fonte di vitamine B e vitamina E, diventando un potente antiossidante che protegge le cellule e aiuta a mantenere una pelle sana. Questi semi sono anche ricchi di proteine ​​e grassi sani per il cuore.

Come mangiarli?

Come per i semi di zucca, si possono mangiare crudi o tostati. Puoi anche aggiungerli a qualsiasi caramella, biscotti, insalate o piatti al forno.

#6 SEMI DI SESAMO

I semi di sesamo sono una grande fonte di magnesio, calcio, fibra, zinco, B1, ferro e fosforo. Inoltre, questi semi possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e proteggere il nostro fegato. Inoltre, i semi di sesamo sono un aiuto nella prevenzione di malattie come l’asma, l’artrite, la menopausa, l’emicrania o l’osteoporosi.

Come mangiarli?

Questi semi di solito vanno bene con qualsiasi insalata, yogurt o dolce salato. Non esitate ad aggiungerlo a qualsiasi piatto al forno per dargli un tocco di sapore.

Non dimenticate di chiedere al medico se siete allergici a uno di questi semi.

Non smettete di consumare nessuno di questi semi sani nella vostra dieta !!