7 buoni motivi per non fare i buchi alle orecchie alle neonate

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento molto discusso tra le mamme, soprattutto nell’ultimo periodo, dopo la pubblicazione di un video online: i buchi alle orecchie. In questo video è stata ripresa la sofferenza e il pianto di dolore di una bambina mentre faceva i buchi alle orecchie a pochi mesi d’età. Ci sono state diverse reazioni ma la maggior parte è andata contro la mamma in questione.

Per qualcuno è meglio fare i buchi alle bambine nei primi mesi di vita ma si tratta di una piccola percentuale perché come abbiamo già detto, la maggior parte ritiene questo dolore inopportuno e crede che siano le stesse bambine a decidere, da grandi, se volerli fare oppure no. Noi oggi vogliamo elencarvi una serie di motivi per cui consigliamo di non fare i buchi alle orecchie alle neonate:

  • Sicuramente al primo posto c’è il dolore! Non so se lo sapete ma i neonati sentono più dolore dei bambini più grandi. E perché infliggerglielo? Perché fargli sentire dolore per una cosa che si può evitare?
  • Le infezioni: beh lo sapete già, un corpo estraneo può portare delle infezioni che vanno subito disinfettate e curate tramite l’antibiotico. Quindi il dolore sarà doppio, gli può venire un’infezione e la costringiamo a prendere antibiotici, cosa che invece si può evitare!
  • I cheloidi: ne avete mai sentito parlare? Sono dei tessuti fibrotici, come delle cicatrici, che si presentano quando una ferita o un’infezione non viene curata in tempo.
  • Allergia al nichel: potrebbe verificarsi nella bambina un’allergia ai componenti con cui lo stesso orecchino è fatto

  • Il sanguinamento: molto spesso dopo il buco, fuoriesce il sangue.
  • La paura: naturalmente è un piccolo trauma, la bambina potrebbe impaurirsi al primo buco e traumatizzarsi mentre le viene fatto il secondo.
  • La libertà di scelta: le bambine dovrebbero avere la possibilità di poter scegliere per se stesse, per il proprio corpo. Il buco all’orecchio è permanente, quando lo si ha da anni non si chiude o nei casi in cui si chiude, resta comunque la cicatrice, e perché scegliere al loro posto? Quando saranno grandi, saranno libere di scegliere se fare il buco alle orecchie oppure no.

Voi cosa ci dite al riguardo? Avete fatto i buchi alle orecchie alle vostre bambine? Siete d’accordo con questi motivi?

Perché non dovremmo mai stendere i panni bagnati in casa

La coppia perde il loro bambino, ma 4 giorni dopo arriva il miracolo

Ricordate la bambina più bella del mondo? Ecco com'è diventata oggi

3 verità sulle donne con il "sorriso sulla pancia"

Tutti parlano di lei e del suo modo di lavare i neonati, il suo nome è Sonia Rochel

Tutte le mamme devono sapere della pericolosità di questo NON giocattolo

Mamma a 58 anni: l'età biologica non è un limite per Lory Del Santo!