7 cose che i neonati percepiscono

Pensiamo che i bambini appena nati non capiscano niente. Ma ci sono almeno 7 cose che i neonati percepiscono appena vengono al mondo.

Home > Mamma > 7 cose che i neonati percepiscono

Secondo voi i neonati sono in grado di percepire qualcosa quando vengono al mondo oppure no? In realtà non sono così passivi come potremmo pensare. Certo, sono piccoli, non interagiscono ancora molto con il mondo esterno, eppure riescono ad assorbire molti degli stimoli che l’ambiente intorno a loro offre. Sono almeno 7 le cose che i neonati percepiscono.

neonati

Secondo i ricercatori dell’University College di Londra i neonati hanno la mente sempre attiva, nonostante siano così piccoli. Gli studiosi hanno condotto un esperimento su bambini di 3 mesi per capire come percepiscono il mondo. Ed è stato scoperto che i neonati sono più intelligenti di quello che crediamo. Alla nascita sono già in grado di percepire queste sette cose.

Il volto della mamma

Secondo i ricercatori i neonati sviluppano modelli di ombre e di luci che consentono loro di riconoscere i volti più famigliari, come quello della mamma o quello del papà, anche se la vista ancora non è perfetta.

Profumi

Il senso dell’olfatto è fondamentale quando si viene al mondo. È legato all’istinto di sopravvivenza e permette di riconoscere la mamma, fonte di cibo.

Voci

Già nel grembo materno i bambini riconoscono e differenziano le voci. Ad esempio capiscono qual è la voce di mamma e quale quella di papà. Magari non capiscono le parole, ma tono, ritmo e intonazione sì.

Figure e forme

Di solito dopo poco tempo dalla nascita sanno riconoscere forme e figure con cui sono sempre in contatto.

Suoni

I bambini nella pancia sanno già riconoscere alcuni suoni, come il battito del cuore, lo scorrere del sangue e anche la pioggia.Di solito sono suoni rilassanti. E rumori importanti per lo sviluppo dei neonati.

Movimenti

Non si muovono molto, ma quando ci sono dei cambiamenti intorno a loro possono seguirli e capire magari se c’è qualcuno nella stanza con loro.

Sentimenti

In particolare quelli della mamma, alla quale sono legati dai 9 mesi di gravidanza, prima, e dalla nascita, poi. Riconoscono se la mamma è tranquilla o stressata, se è calma o ansiosa.