7 frasi che dovresti dire a tuo figlio ogni giorno

Ciò che diciamo ai nostri figli è importante, soprattutto quando sono bambini.

Home > Mamma > 7 frasi che dovresti dire a tuo figlio ogni giorno

A volte i genitori dicono cose senza considerare le conseguenze che possono avere su un bambino. Può capitare, ad esempio, che, dopo una lunga e stressante giornata lavorativa, papà e mamma tornano a casa e si rivolgono al proprio figlio con frasi del tipo: “Sei uno stupido!”, “Lo stai facendo apposta?”, “Non diventerai mai nessuno”… frasi che fanno male come una sassata in pieno volto. Se i genitori, però, vogliono costruire una relazione basata sulla fiducia e, al contempo, rafforzare la stima dei figli, bisogna trasmettere i messaggi giusti. Ecco, pertanto, sette frasi che ogni bambino dovrebbe sentirsi dire spesso.

Ti amo (o ti voglio bene)

7 frasi che dovresti dire a tuo figlio ogni giorno

Quando tuo figlio era piccolo, probabilmente gli ripetevi spesso di amarlo. Con il passare del tempo, però, forse hai smesso di farlo. Tuttavia, dire a un bambino “ti voglio bene” o “ti amo” è importante a qualsiasi età. Esprimi il tuo amore a parole così renderai più forte tuo figlio perché sa di essere al centro dei tuoi affetti.

Sono orgoglioso/a di te

Affinché tuo figlio cresca sicuro, digli spesso che sei orgoglioso/a di lui. Non importa in quale posizione sia arrivato in una competizione a scuola o in qualsiasi altro luogo. Gli sforzi del bambino vanno sempre premiati con le parole e, magari, con un dolce…

Va bene, riprova

7 frasi che dovresti dire a tuo figlio ogni giorno

Il bambino deve capire che il fallimento è una parte importante di qualsiasi azione. Non va rimproverato perché ha beccato un brutto voto a scuola o perché non riesce a ricordare una poesia a memoria. Ma va incoraggiato. Deve sapere che la prossima volta farà meglio. Se tuo figlio, infatti, si abiuterà a credere in se stesso, allora imparerà a superare le difficoltà da solo e a raggiungere gli obiettivi che si prefiggerà quando sarà più grande.

Mi fido di te

Puoi cominciare a dire questa frase non appena sarai sicuro/a che tuo figlia sia pronto ad agire in modo indipendente. Dagli fiducia e insegnagli il senso della responsabilità. Se un genitore si fida del figlio, questo non li ingannerà o li deluderà e non nasconderanno gli eventuali fallimenti (che succedono a tutti).

Grazie

Dì a tuo figlio “grazie” sin dai suoi primi anni di vita, anche se tutto ciò che ha fatto è avere messo in ordine i giocattoli. Con il tempo, imparerà a rispondere allo stesso modo a te e agli altri. Lodalo per ciò che fa, sottolineando comunque quando commette degli errori.

Aiutami, per favore

7 frasi che dovresti dire a tuo figlio ogni giorno

Tutti vogliono sentirsi utili e importanti. Chiedi al tuo bambino di aiutarti con le cose semplici. Lo renderà orgoglioso avere aiutato a sistemare l’auto del papà anche se ha semplicemente tenuto la torcia in mano per illuminare il vano motore. Così facendo, con il passare del tempo, il bambino vorrà essere coinvolto e comincierà così davvero ad aiutare nelle faccende domestiche. Non dimenticare di dirgli anche che “sarebbe stato difficile farlo senza di te”.

Sono felice di averti nella mia vita

Succederà che tuo figlio abbia problemi ad affrontare il mondo che lo circonda, soprattutto durante gli anni dell’adolescenza. A quell’età può persino capitare che dubiti dell’amore dei genitori verso di lui. E ciò peggiora in caso di presenza di fratelli e/o sorelle. Quindi, non dimenticare di dire spesso a tuo figlio che ti rende felice e che un genitore ha abbastanza amore per tutti. Inoltre, parla a tuo figlio come se fosse un adulto e non nascondere i tuoi sentimenti. In questo modo il tuo bambino crescerà indipendente, sicuro di sé e grato a te.

Leggi anche: 8 cose che una donna non dovrebbe mai fare per il proprio uomo.