Aiuto! Dopo il parto, le mie parti intime torneranno normali?

Siete incinte, iniziano i dubbi e le domande, tra queste: “Le mie parti intime rimarranno le stesse dopo il parto?”, “Sarà più ampia?”, “Meno sensibile?”, “Diversa? Come??”, “Tornerà normale?”…  Tranquillizzatevi care mamme!! Milioni di donne hanno vissuto questa esperienza con successo! Detto questo forse ci sembrerà impossibile che la nostra “patatina”, dopo essersi espansa così tanto, possa tornare alle normali dimensioni di prima.

Le mie parti intime hanno cambiato colore? Succede a molte donne che, durante la gestazione e soprattutto a causa degli effetti ormonali, la zona genitale diventa più scura. Ci teniamo a precisare che non accade a tutte e non in tutte le gravidanze. Le zone intime saranno più sensibili? Dopo il parto si può avere la sensazione di essere più sensibili in quella parte, soprattutto durante il rapporto, molte donne infatti hanno difficoltà a lasciarsi andare e lo vivono come un disturbo. La paura che i punti si aprano è tra le maggiori, ma tranquille! Se rispettate le indicazioni del medico e il tempo da lui indicato, non avrete nessun problema! Incontinenza dopo il parto? Dopo il parto i muscoli della parete intima possono indebolirsi, questo causerà l’incontinenza. Ma che cosa è? E’ una condizione che si verifica quando la vescica perde urina soprattutto durante l’attività fisica o in situazioni di stress. Può verificarsi quando si solleva qualcosa di pesante, durante un colpo di tosse, quando ridete, mentre starnutite… L’ incontinenza di solito si normalizza intorno al sesto mese dopo il parto, la maggior parte di noi recupera completamente.

Secchezza intima? Dopo il parto e durante la fase di allattamento è possibile sentire secchezza nella zona intima, ciò è da attribuire agli ormoni coinvolti nella lattazione. Può essere un po’ fastidioso, soprattutto nei momenti di intimità, per questo si possono usare dei lubrificanti a base di acqua per riottenere il benessere. L’organo femminile tornerà a dimensioni naturali? Dopo il parto, può essere leggermente più ampia rispetto a prima della gravidanza, si infiamma e si distende. Ma non fatevi prendere dal panico! Presto inizierà a ritrovare il tono muscolare e l’infiammazione comincerà ad esaurirsi. Si consiglia di eseguire gli “Esercizi di Kegel”, uno dei modi più efficaci per tonificare la zona muscolare e aiutare l’utero a tornare alle dimensioni normali.

Ecco cosa ci hanno detto alcune mamme dopo aver effettuato un parto naturale:

#1:Ciao! Ho due figli entrambi “consegnati” per via naturale. Sento che la mia zona vàginale non è più la stessa: è più grande, le labbra sono più grandi e più rugose, dico semplicemente che non è la stessa di una ragazza di 20 anni!!  Saluti.

#2:Ho avuto due parti naturali e sono di nuovo incinta di 8 mesi. Sicuramente la mia vàgina non è la stessa (la sento più ampia!), dicono che dovrei chiedere al mio partner, in quanto può avere un’ opinione diversa!!!!

#3:Ogni donna ha sensazioni diverse. Per me è tutto esattamente come prima, ho avuto un solo parto naturale con “episiotomia” (4 punti) e sento che tutto è lo stesso. Credo sia l’età, a 40 anni il sesso è doloroso e spaventa!

Voi invece che sensazioni avete? Vi ritrovate nelle opinioni di queste donne? A me non sembra cambiato nulla… Commentate mammine!