Avere un figlio ti invecchia

Avere un figlio ti invecchia di 11 anni. Uno studio lo dimostra e ti dice come puoi evitarlo

Home > Mamma > Avere un figlio ti invecchia

Come dimostra uno studio dalla George Mason University, negli Stati Uniti, quando una donna decide di avere figli, accelera il processo di invecchiamento, che può portare la madre a dimostrare undici anni più della sua età originale. Questo processo è dovuto a delle mutazioni all’interno del DNA femminile. Scopriamo cosa accade all’interno del genoma di ogni donna…

Questa ricerca ha determinato che dopo più di 9 mesi di gravidanza, la donna inizia a subire mutazioni all’interno del proprio DNA, poiché dopo questi, la madre inizia una fase postparto in cui il suo corpo ritorna al suo stato “naturale” e rileva il suo nuovo stile di vita, ed i cambiamenti che esso comporta. Il processo di recupero dopo aver avuto un bambino implica la richiesta di tempo, energia e compiti che integrano diverse attività. Tutto questo usura la neo-mamma sia a livello fisico che mentale, ed ha un effetto a livello cellulare che impedisce ai telomeri (estremità dei cromosomi) di proteggere il DNA dall’invecchiamento. Naturalmente, questo non significa che avere figli invecchi il corpo automaticamente di 11 anni, ma che se decidi di averli, devi prenderti cura di te stessa durante e sopratutto dopo la gravidanza. Devi svolgere un’attività fisica moderata e mangiare il più sano possibile per la tua salute e quella del tuo bambino. Esistono dei consigli pratici che se applicati ogni giorno possono apportare dei risultato notevoli, sia alla nostra pelle che al nostro aspetto in generale. Approfondiamo insieme in che modo si può fermare il processo di invecchiamento.

COSA PUOI FARE? – Trascorri del tempo con le persone che ti rendono felice. Se lo esegui, produci endorfine e queste generano un senso di benessere.
– Prenditi del tempo per fare attività fisica. Puoi fare una passeggiata nel parco e se i tuoi figli dipendono da te, esegui la routine con loro.
Consuma antiossidanti, poiché ritardano l’invecchiamento. Molta verdure e frutta.
Crea uno spazio di tempo per te stessa. Pratica di tanto in tanto i tuoi hobby preferiti, ciò genera serotonina, l’ormone della felicità che ti manterrà giovane.

Essere una madre è una grande responsabilità, ma ciò non significa che devi dimenticarti di te stessa e non soddisfare i tuoi bisogni come donna.

 

Di seguito un video che tratta u argomento simile: 10 cose che avrei voluto sapere prima di avere una figlia.