Bonus nido 2018: tutte le informazioni utili

A chi è destinato e come ottenerlo.

Home > Mamma > Bonus nido 2018: tutte le informazioni utili

Torna il Bonus Nido 2018, previsto dalla legge di stabilità. E’ un contributo di 1000 euro per 11 mensilità destinato ai genitori di bambini che frequentano un asilo nido, pubblico o privato, per pagare le rette mensili di queste strutture. Un aiuto economico importante per tutte le famiglie italiane, visti gli alti costi delle rette degli asili nido nel nostro paese.

Il Bonus Nido 2018 è un incentivo destinato non solo a pagare le rette degli asili nido pubblici o privati scelti per permettere alle mamme di tornare al lavoro affidando i loro pargoli a strutture sicure, ma anche per pagare l’assistenza domiciliare per tutti i bambini con meno di tre anni che sono affetti da malattie croniche molto gravi. Il bonus è previsto per un totale di tre anni, quindi per un massimo di tremila euro a famiglia, ed è erogato direttamente dall’INPS, in 11 mesi, con un versamento di un importo pari a 90.9 euro al mese. Il bonus spetta a tutti i genitori di bambini nati o adottati dal primo gennaio 2016 e che sono iscritti ad asili nido pubblici o privati, senza limite di reddito, quindi non dovrete presentare la certificazione ISEE per ottenerlo. I requisiti fondamentali sono:

– essere cittadini italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o cittadino di Stato extracomunitario con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea
– essere residenti in Italia
– aver sostenuto la spesa per l’asilo nido
– il richiedente deve coabitare con il figlio e avere la dimora nello stesso comune in caso di aiuto nella propria casa
– non usufruire di benefici e detrazioni fiscali per spese relative all’iscrizione dell’asilo nido
– non usufruire di voucher baby sitter e asilo nido
– iscrizione del bambino all’asilo per tutto l’anno

Le domande si potranno presentare fino alle ore 23:59 del 31 dicembre 2018, sul sito online dell’INPS, ma anche di persona, tramite un patronato e persino chiamando il numero verde 803.164 gratuito o il numero 06164.164 da rete mobile a pagamento.

Condividete, informate tutte le mamme!