Combatti lo stress usando le mani. Ecco la rivoluzionaria tecnica giapponese per eliminare lo stress

Home > Mamma > Combatti lo stress usando le mani. Ecco la rivoluzionaria tecnica giapponese per eliminare lo stress

Lo stress è il male del secolo colpisce tutti indistintamente: uomini, donne, bambini, giovani, anziani! Anche gli animali domestici e le piante sono colpite da stress! Una parolina composta da sole sei lettere, ma dal potere devastante. Ma ora c’è un aiuto per combattere questo nemico e arriva dal Giappone.

Tutto si accumula: pensieri, preoccupazioni, impegni e quando si è giunti al culmine e il nostro fisico, la mente e la salute non ne possono più, è giunto il momento di porre rimedio.  Le tecniche orientali affidano ad ogni parte del corpo un determinato potere. Avete presente la riflessologia plantare in cui ogni punto del piede corrisponde ad un organo? In questo caso è la mano a dare informazioni. Ogni dito corrisponde ad un sentimento o emozione. In base a questo, a seconda del dito massaggiato, si avranno dei riscontri positivi.

Tecnica giapponese per eliminare lo stress

In effetti, se ci pensate, succede, quando si è particolarmente agitati, di incominciare a giocare con le mani, tirandosi le dita o sfregandole, involontariamente stiamo agendo sul nostro stress. Molti gesti, infatti, si fanno istintivamente, senza renderci conto che stiamo cercando di “auto-proteggerci”. Premere con forza le mani palmo contro palmo, ad esempio, aiuta ad eliminare la negatività! Per sapere cosa fare, però, dobbiamo imparare a conoscere la nostra mano:

  • L’indice è legato alle paure;
  • Il medio segnala i sentimenti negativi: ira, collera e rabbia;
  • L’anulare ci indica depressione, tristezza e indecisione;
  • Il mignolo è il più piccino e rappresenta il pessimismo, ansia e mancanza di energia.

Metodo giapponese per ridurre lo stress

La tecnica è veramente facile e si basa sulla connessione tra mano e cervello. Con la mano sinistra dovete formare un pugno e avvolgerlo con le dita della destra. Poi si prosegue esercitando pressione solo sul dito che corrisponde al malessere. Nel caso dello stress, il dito chiamato in causa è il pollice. Stringetelo per 30 secondi, poi lasciatelo per altri 30 e ripetete il movimento. Ovviamente è un gesto che potete fare tutte le volte che volete e potete, non c’è limite.

dita della mano eliminare lo stress

Anche lo Jin Shin Jyutsu è una tecnica che aiuta a trovare l’armonia grazie alle mani. Tradotta come l’Arte della Felicità, riconosce nelle dita preoccupazioni, paure,rabbia, tristezza e autostima (a partire dal pollice). Basta aprire bene la mano e osservare il dito che rappresenta il vostro stato d’animo in quel momento. prendete il dito e stringetelo nel pugno, in modo che resti intrappolato, per alcuni minuti. Finito con una mano fate la stessa cosa con l’altra. Il lato positivo di queste tecniche è che possono essere attuate in qualsiasi momento, anche quelli più particolari.

Mani eliminare lo stress