vulcano in casa, l'esperimento per grandi e piccini

Come fare un vulcano in casa: l’esperimento per grandi e piccini

Aceto, bicarbonato e pittura. Il risultato fa impazzire grandi e piccini

Si sa, i bambini si sanno divertire con poco. Basta armarsi di semplicità e fantasia e vedrete che non si annoieranno mai. Sono molti gli esperimenti ed i giochi da poter fare in casa senza avere bisogno di particolari ingredienti o oggetti. Come fare un vulcano in casa: l’esperimento per grandi e piccini.

È molto importante abituare i bambini ad avere contatti con la natura, con materiali naturali, a sporcarsi le mani, a stimolare la loro fantasia, creatività, e conoscenza, insomma, a fare i bambini! Fare esperimenti di questo genere stimola la loro fantasia e li aiuta ad allontanarsi da tutta la tecnologia che è stata loro imposta fin da piccini. Ecco che durante un pomeriggio noioso potete farli felici con veramente poco.

vulcano in casa, l'esperimento per grandi e piccini

Vediamo assieme il necessario:

  • Contenitore di plastica (bicchiere)
  • 50/60 ml di pittura lavabile
  • 4/5 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone per i piatti
  • 1 bicchiere di aceto
  • acqua

vulcano in casa, l'esperimento per grandi e piccini

Per fare questo vulcano fatto in casa è preferibile scegliere un posto che non dovrete necessariamente pulire in seguito. Potete optare per della sabbia, del terreno, o della ghiaia.

È importante che la pittura sia lavabile, meglio ancora se biodegradabile.

Fate fare ai vostri piccoli una buca nel terreno o nel posto che avete scelto; successivamente inserite all’interno della buca il bicchiere dopo averci versato l’acqua, la pittura lavabile, il sapone per i piatti, e l’aceto. Cercate di fare una forma simile ad un vulcano attorno al bicchiere. Quando sarete pronti aggiungete il bicarbonato e…sorpresa!

vulcano in casa, l'esperimento per grandi e piccini

Ecco che la reazione chimica ci rivela un’eruzione simile a quella di un vulcano vero e proprio! La quantità di bicarbonato consigliata può farvi fare fino a 3 eruzioni. Ma aggiungendo altro bicarbonato potete ottenerne di nuove.

Per avere un effetto maggiormente scenico potete mescolare più colori allo stesso momento, e durante l’eruzione otterrete delle colate laviche multicolor!

Dana sente alcuni strani sintomi al settimo mese di gravidanza e va subito dal dottore

Una situazione surreale

Lucas il primo bambino che ha fatto la storia

La rucola, una verdura miracolosa

Ogni quanto allattate il vostro bambino? Ecco una credenza pericolosa!

Il bacio del defunto

Pensava di essere incinta di due gemellini ma la vita aveva altri progetti per lei