Cosa fare a Carnevale 2019 con i bambini: tre idee per ogni età

Facciamo divertire i nostri figli con alcune attività semplici e creative.

Home > Mamma > Cosa fare a Carnevale 2019 con i bambini: tre idee per ogni età

C’è già aria di Carnevale in giro e le mamme iniziano a chiedersi come far trascorrere ai propri figli la festa più colorata dell’anno. Ai più piccoli basta davvero per divertirsi e organizzare giochi di gruppo oppure dedicarsi ad attività creative e manuali è la cosa migliore per loro. Ecco qualche idea.

Carnevale 2019: il costume

Non esiste il Carnevale se non abbiamo un costume da indossare. Ma invece che acquistare un travestimento già fatto, possiamo far divertire i nostri bambini facendogli creare con le proprie manine una maschera.

Basta procurarsi carta, forbici, colla, pennarelli e piatti di carta.  Questi ultimi possiamo utilizzarli come base rigida per le nostre maschere. Disegniamo la forma che preferiamo sulla carta, coloriamo la maschera, ritagliamo e incolliamo il foglio sul piatto.

Possiamo usare poi una cannuccia da pinzare sul piatto per tenere la maschera sul viso, oppure attaccare un elastico morbido per fissare la maschera al volto.  Se i vostri figli sono più grandi, potete creare costumi di Carnevale fai da te.

I giochi di Carnevale

I bambini adorano giocare, lo sappiamo, è il loro modo di vivere i primi anni della loro vita e perchè non organizzare dei giochi divertenti anche a Carnevale?

Se festeggiamo all’aperto, in giardino, oppure anche in una casa abbastanza spaziosa, potremo proporre il gioco delle stelle filanti – adatto ai bambini di 4-5 anni; ma come sempre dipende dalle capacità di ciascun bambino.

Prendere uno scatolone da mettere al centro e  dividere i bambini in due gruppi ai quali dare le stelle filanti di due colori differenti. A turno ciascun bambino soffia la stella filante per farla entrare dentro allo scatolone. Il gruppo di bambini che riesce a mettere più stelle filanti all’interno vince.

I dolci di Carnevale

Se i vostri figli sono un po’ più grandicelli, invece, potreste divertirvi a preparare i dolci di Carnevale insieme. I piccoli si divertiranno a fare l’impasto delle chiacchiere oppure dei biscottini,  che potrete poi creare a forma di maschere al cioccolato.

I bambini si divertiranno tantissimo a colorare e decorare i dolcetti e saranno poi anche felici di mangiarli.