Cose da non dire mai ai nostri figli

5 cose da non dire mai ai nostri figli, secondo gli esperti.

Home > Mamma > Cose da non dire mai ai nostri figli

5 cose da non dire mai ai nostri figli, secondo gli esperti. Quando siamo piccoli ci piace curiosare per il mondo e alla fine scopriamo come comportarci nel mondo degli adulti. In questa occasione, gli insegnanti dei bambini sono i genitori anche se non ne sono a conoscenza.

Il cervello dei bambini impara e si adatta molto rapidamente. Le lezioni che insegniamo ai piccoli influenzano il loro modo di comportarsi quando diventano grandi, per questo motivo è importante evitare alcune parole. Ve ne riportiamo 5:

5 cose che non dovresti mai dire ai tuoi figli secondo gli esperti

 

1- Buon lavoro

Questa frase è molto positiva, ma usarla troppo può finire per essere negativa, dal momento che insegnerà a tuo figlio che dovrebbe valutare la lode e non la soddisfazione di un risultato. Inoltre, la lode finirà per perdere il valore che ha davvero.

2- Aspetta che mamma / papà torni a casa

Questa frase non porta nulla di buono. In questo modo fai capire al tuo bambino che non hai il potere su di lui e metti in cattiva luce l’altro genitore che verrà visto come una persona cattiva. Ogni genitore dovrebbe affrontare qualsiasi problema che può avere con il proprio figlio, senza dover per forza aspettare che intervenga l’altro genitore.

3- Sei così…

Le etichette negative, se sei cattivo o sei stupido, faranno credere al bambino che lui lo è veramente e comincerà a comportarsi come tale. Evita gli aggettivi negativi e affronta il problema specifico.

4- Smettila di piangere

I bambini possono piangere senza conforto perché sono tristi, arrabbiati o felici. Tuttavia, a volte i genitori si sentono frustrati perché non capiscono il motivo e finiscono per dire al bambino di smettere di piangere. Ciò può far sì che il bambino reprima le proprie emozioni per paura di rappresaglie. L’opzione migliore sarà riconoscere l’emozione del tuo bambino e cercare di calmare la situazione.

5- Sono occupato

I bambini possono diventare molto irrequieti e esaurire tutte le nostre energie. Per questo motivo, molti genitori hanno bisogno di tempo da trascorrere da soli per ricaricare le loro energie. Tuttavia, se i bambini ascoltano questo messaggio molto spesso, eviteranno di venire da te in futuro. Cambia questa risposta con qualcosa del tipo: “Papà deve finire, gioca da solo in silenzio per alcuni minuti e quando finiremo giocheremo insieme”.

Lo scopo di questo articolo è far capire agli adulti che le loro parole hanno un grande impatto sul modo in cui i bambini si sentono o su come cresceranno. Pertanto, se vuoi davvero avere figli o averli già, inizia a misurare di più le tue parole.