Crescere un bambino sano e educato: i metodi

Per crescere un bambino sano e educato, bastano delle piccole azioni quotidiane per garantire al bambino la giusta educazione e attenzione che si merita.

Home > Mamma > Crescere un bambino sano e educato: i metodi

La maggior parte delle volte, per crescere un bambino sano e educato, bastano dei metodi e delle piccole azioni quotidiane per rendere più piacevole e meno pesante il ruolo di un genitore e allo stesso tempo, per garantire al bambino la giusta educazione e attenzione che si merita.

mamma figlio

Ecco 5 metodi infallibili che ogni genitore dovrebbe sapere:

Quando tuo figlio ti fa perdere la pazienza

Riconsidera le tue aspettative e chiediti se il comportamento di tuo figlio è dovuto alla sua età o a come sta crescendo. Questo ti permette di riflettere sulla situazione con un atteggiamento molto più benevolo.
Gli hai ripetutamente chiesto di comportarsi bene, ma lui continua a disobbedire, evita di pensare che il bambino sappia quale sia stato il suo errore o cosa intendi quando dici “fai il bravo”. Sii precisa quando gli spieghi cosa sta facendo di male e perché.

Fagli capire quando sta sbagliando

Quando i bambini stanno esagerato, è opportuno non rispondere aumentando la tensione tra genitore e figlio. Questo atteggiamento non fa altro che peggiorare la situazione. Se tuo figlio ha bisogno di capire che il suo comportamento è sbagliato, un genitore dovrebbe mantenere la calma, cercare il contatto visivo e abbassare il volume della sua voce. La calma ha una potente capacità di insegnare.

Il tuo bambino fa i capricci

Usa il metodo del “tempo di riflessione”. Con calma, porta il tuo bambino in un posto tranquillo e spiega perché il suo comportamento non è accettabile. Poi digli che può tornare a giocate non appena si calma e aspetta 2 minuti. Se continua a fare i capricci, prolunga la punizione. È sempre meglio aiutarlo a capire cosa c’è di sbagliato per farlo calmare e imparare.

Se il tuo bambino non è più piccolo e non vuole ascoltarti, ricorda che passare a metodi “forti” non l’aiuta di certo a crescere educato e sano.