Dà alla luce bambino di più di 7 chilogrammi. Ecco perché può accadere

JaMichael Brown è nato così pesante in un ospedale del Texas, negli Stati Uniti d'America.

Home > Mamma > Gravidanza > Dà alla luce bambino di più di 7 chilogrammi. Ecco perché può accadere

Quando la statunitense Janet Johnson era incinta sapeva, insieme al suo compagno Michael Brown, sapevano che il bambino sarebbe nato ‘in carne’. Ma non si sarebbero mai aspettati che il piccolo arrivase a pesare 7 chilogrammi e 300 grammi.

Dà alla luce bambino di più di 7 chilogrammi. Ecco perché può accadere

JaMichael Brown è nato nel luglio 2011 e ha sorpreso genitori e medici del Good Shepherd Medical Center, ospedale del Texas. Parlando alla stampa americana, la donna ha raccontato che “tutti erano stupiti di quanto fosse grande, non penso che troppe persone abbiano mai sentito di un bambino di 7 chili alla nascita”.

JaMichael, tra l’altro, è davvero un campione. Quando è nato, i funzionari dell’ospedale hanno persino ipotizzato che il piccolo potesse essere il più grande bambino mai nato in Texas.

Dà alla luce bambino di più di 7 chilogrammi. Ecco perché può accadere

Lo straordinario peso di JaMichael alla nascita può essere spiegato dal fatto che sua madre soffriva di diabete gestazionale. Mary Beth Smith, l’infermiera che ha aiutato a partorire il piccolo, ha detto: “È un bel bambino ma per ragioni di salute preferiremmo non vedere un bambino così grosso, perché può avere difficoltà a mantenere il livello di zucchero nel sangue”.

JaMichael è stato posto per poco tempo nell’unità di terapia intensiva neonatale , prima di avere il via libera per andare a casa.

Gli esperti, infatti, chiamano macrosomici i bambini che pesano più di 4,5 chilogrammi. Inoltre, a proposito dell’influenza del peso della mamma sul quello del bambino, le donne in sovrappeso possono dare alla luce neonati più pesanti. Ma il peso che la madre guadagna durante la gravidanza (solo il suo peso, non quello del bambino) non influenza quello del piccolo alla nascita.

Dà alla luce bambino di più di 7 chilogrammi. Ecco perché può accadere

I fattori che, in realtà, possono dare luogo a bambini pesanti alla nascita sono i seguenti:

  • Obesità. Come abbiamo già detto, le donne in sovrappeso e obese hanno una maggiore probabilità di dare alla luce un bambino pesante;
  • Avere avuto un bambino pesante prima. Alcune donne che partoriscono bambini pesanti hanno già avuto un bambino pesante prima;
  • Diabete. Il diabete (sia cronico che gestazionale) nelle mamme può far crescere i bambini nell’utero, specialmente se la condizione non è ben controllata. Questi bambini rischiano un crollo dei livelli di zucchero nel sangue una volta tagliato il cordone ombelicale.