diario della mamma

Diario della mamma: perché quando tuo figlio nasce devi scrivere come ti senti

Il diario della mamma è un diario segreto che ti aiuterà ad annotare sentimenti, emozioni e paure in gravidanza.

La scrittura può salvare una serata, una giornata e anche la vita, perché il suo potere terapeutico è universalmente riconosciuto da tutti. D’altro canto, il momento più importante della vita di una mamma è proprio la gravidanza: ecco perché tenere una diario della mamma può aiutarvi.

Il diario come esercizio di scrittura terapeutica

Il diario è sicuramente uno di quegli esercizi di scrittura terapeutica alla portata di tutti. Si possono annotare sogni, desideri, speranze, ma anche paure e timori. E proprio durante il periodo più importante, ma sconvolgente della propria vita, possiamo utilizzare questo strumento come supporto al turbinio di emozioni che viviamo.

Il nostro corpo cambia, una nuova vita cresce dentro di noi, si nutre con noi e tutto assume prospettive completamente nuove, che fanno paura. La testa si riempie di domande, aspettative e timori e la scrittura in questo contesto può aiutarci davvero.

diario segreto

Il diario della mamma

Il diario della mamma è un diario segreto in versione rosa o blu, in base al sesso del futuro nascituro, all’interno del quale possiamo scrivere emozioni, sentimenti e paure che proviamo giorno dopo giorno durante i 9 mesi di gravidanza e i primi mesi dopo il parto.

I benefici del tenerlo sono tantissimi, primo fra tutti, il fatto che si tratta di uno strumento in grado di metterci in diretta relazione con i nostri sentimenti più profondi. Ma non solo, poter rileggere in futuro, tutto quello che abbiamo provato e sentito in quei mesi, e magari raccontarlo ai nostri bambini, sotto forma di storia, può dare un valore aggiunto all’intera esperienza.

diario della mamma

La forza nella scrittura

Anche se la gravidanza è un momento bellissimo ed emozionante, il percorso che ci porta a dare alla luce un nuovo essere vivente non è privo d’insidie. Dobbiamo sicuramente accettare i grandissimi cambiamenti che stanno trasformando il nostro corpo, ma anche la nostra vita.
diario della mamma

Ecco perché nella scrittura, e nella detenzione di un diario segreto, possiamo trovare il nostro migliore alleato. Che aspettate, iniziate subito a scriverlo.

Incinta a 42 anni, ma poi durante il parto accade qualcosa

Incinta a 42 anni, ma poi durante il parto accade qualcosa