E’ nata a 21 settimane di gestazione, la storia di Miracle baby

Miracle Baby, è così che tutti la conoscono ma in pochi sono a conoscenza della sua vera storia. E' nata a sole 21 settimane di gestazione e...

Home > Mamma > E’ nata a 21 settimane di gestazione, la storia di Miracle baby

La bambina protagonista di questa storia è colei che forse avete già visto in giro per il web con il soprannome di “Miracle baby”. Oggi ha tre anni, è forte e sana ma quando è nata, nel 2014, a sole 21 settimane di gestazione, pesava solo 410 grammi e nessuno sperava nella sua sopravvivenza.

E’ accaduto al Methodist Children’s Hospital di San Antonio, in Texas. Dopo la nascita Miracle baby è stata rianimata e tenuta in vita con una continua ventilazione meccanica. E’ stata definita la bambina prematura più piccola mai sopravvissuta. Negli Stati Uniti, la maggior parte dei pediatri e delle ostetriche concordano sul fatto che 22 settimane di gestazione sono la soglia minima di vitalità. Il neonatologo Kaashif Ahmad, il migliore del paese, non gli aveva dato alcuna speranza.

“Ho cercato online per vedere altri casi di bambine nate e sopravvissute a 21 settimane, ma niente. C’erano storie di bambine a 22, 23, ma nessuna di 21 settimane. Ecco perché ero convinta che non ci fosse alcuna possibilità per lei. mi ero quasi rassegnata”, ha raccontato Courtney Stensrud, mamma della piccola.

“La tenevo tra le braccia, con il cordone ombelicale ancora attaccato e sentivo il suo cuoricino battere appena. L’ho guardata e una voce dentro di me mi ha detto: basta avere fede, non smettere di sperare. Oggi, tre anni dopo, il mio piccolo miracolo è ancora qui, accanto a me.”

“Quando racconto la sua storia, la gente ne rimane stupita. E io l’ho raccontata per un motivo, perché voglio che se c’è un’altra mamma al mondo che sta passando ciò che ho passato io, facendo la ricerca su Google, troverà la mia storia e avrà speranza. Capirà che una bambina di 21 settimane può sopravvivere e non smetterà di lottare con lei.”

Questa mamma ha deciso di non pubblicare le foto della sua bambina perché almeno su questo ha voluto mantenere la privacy della sua famiglia e perché un neonato così piccolo potrebbe toccare la sensibilità delle persone. Quindi le foto che vedete sono delle immagini di repertorio prese dal web.

Quando è stata dimessa Miracle baby pesava a mala pena 2,5 kg ma oggi ha raggiunto, a tre anni, i suoi coetanei. E’ più piccola ma rientra perfettamente nei normali valori. Sta bene, è sana e vive una vita normalissima. Ha superato le aspettative dei medici e battuto le linee della soglia minima di vitalità! Questa storia è molto importante perché ci insegna a non perdere mai la speranza, perché i miracoli, se si ha fede, possono accadere!