Ecco perché i bambini dovrebbero mangiare più uova

In questo articolo ti sveliamo 7 motivi per cui i bambini dovrebbero mangiare più uova durante la loro infanzia.

In questo articolo ti sveliamo 7 motivi per cui i bambini dovrebbero mangiare più uova durante la loro infanzia. Migliorano la crescita dei nostri piccoli e favorisce lo sviluppo del cervello.

Il consumo di uova da parte di adulti e bambini è sempre circondato da molte controversie e opinioni, ma studi recenti mostrano chiaramente l’importanza del consumo di uova durante l’infanzia, oltre ad essere un prodotto economico e facilmente preparabile in quanto può essere utilizzato in torte, frittate, ecc. L’uovo è sconsigliato solo ai bambini allergici.

Ecco i 7 motivi

1) Le proteine ​​dell’uovo contengono tutti gli aminoacidi di cui il corpo ha bisogno per crescere, rimanere in salute e riparare i tessuti usurati. Dopo il latte materno, le proteine ​​dell’uovo sono di migliore qualità per i nostri piccoli.

2) I grassi sani sono indispensabili per il corretto funzionamento del corpo: fungono da riserve di energia e fanno parte della membrana cellulare del nostro corpo. L’uovo contiene principalmente i grassi monoinsaturi, che si trovano anche nell’olio d’oliva, che sono utili per la salute cardiovascolare.

3) L’uovo contiene anche tutti i minerali necessari per il corpo come fosforo, zinco e selenio. La funzione principale del fosforo è la formazione di ossa e denti. È anche importante nell’utilizzo dei carboidrati e dei grassi e nella sintesi delle proteine ​​di crescita, nonché nella conservazione e riparazione di cellule e tessuti. Lo zinco è importante per il sistema immunitario e per la crescita e il selenio è un potente antiossidante.

4) L’uovo contiene quasi tutte le vitamine (tranne la C) e tra queste spicca il complesso B, importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso. È anche ricco di vitamine liposolubili come A, D, E e K. La vitamina D è importante per l’assorbimento e il metabolismo del calcio e l’uovo è uno dei pochi alimenti che lo contengono naturalmente.

5) Il componente della lecitina è anche molto importante per il normale sviluppo del cervello e del sistema nervoso, specialmente durante la gravidanza e la prima infanzia. Negli adulti è anche importante per il trasporto e il metabolismo dei grassi e per la funzionalità renale. Un uovo contribuisce alla dieta con il 55% delle esigenze di un componente di Lecitina adulta e il 100% di un bambino (1-3 anni).

6) La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi che danno al tuorlo un colore giallo-arancio. Sono importanti per la salute a causa della loro capacità antiossidante e aiutano a prevenire la degenerazione maculare e della cataratta. Hanno anche capacità antimutageniche e antitumorali.

7) L’uovo non aumenta il colesterolo e non è dannoso per la salute cardiovascolare. Studi scientifici hanno dimostrato che il colesterolo alimentare non ha effetti significativi sui livelli di colesterolo nel sangue.

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