Fai a tuo figlio più regali emotivi: crescerà più sano e più felice

I regali emotivi sono gli unici doni che dovresti fare a tuo figlio, perché sono loro che gli cambieranno per sempre la vita!

L’infanzia ci segna per tutta la vita, nel bene e nel male. Per questo, il consiglio che diamo a ogni genitore, è quello di fare ai bambini più regali emotivi, e meno giocattoli o cose futili.

Un dono, questo, che si può sfruttare per ogni relazione che viviamo, per incoraggiare chi amiamo, per ricordarci il nostro valore e aumentare l’autostima.

bambini e regali emotivi

Regali emotivi: perché per i bambini sono importanti

Mentre ci affanniamo durante le nostre giornate per portare a termine i nostri impegni, il tempo per stare con i bambini diminuisce. E tra senso di colpa e amore che proviamo per loro, ecco che utilizziamo i beni materiali per provare a compensare quelle mancanze.

Del resto, tutto quello che vogliamo è solo vederli sorridere. Tuttavia, se è vero che tanti oggetti, più o meno costosi, possono farli felici al momento, sono i regali emotivi quelli che cambieranno per sempre la loro vita.

bambini e regali emotivi

Tutto l’amore del mondo, incondizionato e mai scontato

Tra i regali emotivi più belli che si possano fare a un figlio c’è l’amore. L’accettazione, l’affetto e la protezione che i bambini ricevono nei primi anni di vita cambieranno per sempre la loro vita.

Così come lo fa l’accettazione incondizionata. È nostro compito insegnare il mondo ai bambini che diventeranno uomini del domani, ma nonostante l’educazione e il carattere ereditario alcune cose potrebbero non essere come immaginavamo.

Ma il legame madre figlio non conosce condizioni e l’amore, quello vero e autentico che si prova nei confronti di un bambino è incondizionato. E anche qualora doveste disapprovare un comportamento, non fate mai sentire vostro figlio sbagliato.

bambini e regali emotivi

Regali emotivi: sicurezza e consistenza

L’incoerenza nell’educazione è uno di quei comportamenti che può danneggiare un bambino. Quando si dice una cosa oggi e una diversa il giorno successivo, lui si sente confuso e, alla fine, questa condizione si ripercuoterà anche nel suo futuro.

Siate coerenti, siate presenti e consistenti. Utilizzate i regali emotivi per trasformare i bambini di oggi negli uomini straordinari che domani saranno in grado di cambiare il mondo.