Figlia innamorata per la prima volta: guidala, non giudicarla

E così è arrivato quel momento, un po’ temuto da tutti i genitori, quello in cui tua figlia si è innamorata per la prima volta. Timida e spaventate è venuta da te, la sua mamma, per raccontarti di come ha sentito per la prima volta il suo cuore battere.

figlia innamorata


E non è stata colpa di un brutto voto dato a scuola, o di una marachella dalla quale doveva tenerti all’oscuro, no il suo è un dolcissimo batticuore legato al primo innamoramento. Così, senza che neanche potessi accorgertene, tua figlia si è innamorata e aspetta soltanto una tua parola, un tuo consiglio per essere guidata verso una nuova, insidiosa ma bellissima strada.

Forse sorriderai a sentirla parlare di quel ragazzo come l’uomo della sua vita, ma non giudicarla: ti ricordi come ti sei sentita tu la prima volta che ti sei innamorata? Di come quei baci fugaci sembravano la tua unica fonte di felicità? Ora tocca a lei, conservare nel cuore quelli che resteranno i ricordi più belli della sua vita, quelli del primo amore.

figlia innamorata

Tua figlia si è innamorata per la prima volta, e questo momento, tu lo sai bene, non si può dimenticare. Non ignorare quello che sta provando, non trattarla come se fosse la protagonista di una semplicissima infatuazione da adolescenti perché, anche se così fosse, lei ancora non lo sa. E ha tutto il diritto e il dovere di vivere questo momento come fosse l’amore più grande mai provato, perché il primo.

figlia innamorata

Non giudicarla, non deriderla, non sminuire ciò che lei sta provando perché per lei è importante. Tua figlia si è innamorata esattamente come lo hai fatto tu alla sua età. Incoraggiala a vivere questo sentimento, ad esplorare una parte nuova e inedita, bellissima e svolte anche dolorosa. Stagli accanto, soprattutto quando questo primo amore finirà, perché sarà più doloroso di tutti gli altri successivi.

Invitala a rischiare, con consapevolezza, a esporre tutti i suoi sentimenti e le sensazioni provate per la prima volta. Non metterti contro a quello che prova, perché tua figlia si è innamorata e per lei questo è un momento sacro. Tu dovresti essere orgogliosa che lei ha scelto te, la sua mamma, la sua roccia, come confidente. Tu devi essere la sua guida, oggi più che mai.