gelosia tra fratellini

Gelosia tra fratellini: niente paura, ci sono dei modi per uscirne indenni

Gelosia tra fratellini? Ecco qualche consiglio e strategia per ristabilire l’equilibrio familiare.

gelosia tra fratelliniCrescere due figli vicini di età è un’esperienza che molte mamme consigliano per tantissimi motivi diversi. Ma cosa fare quando nasce la gelosia tra fratellini? Ecco qualche consiglio e strategia per ristabilire l’equilibrio familiare.

Gestire i rapporti tra fratelli

Spintoni, litigi e svolte anche delle prepotenze: questi segnali possono farvi comprendere che tra i due fratellini c’è una vera e propria guerriglia in atto, tutta colpa della gelosia. Non fatene un dramma però, si tratta di una condizione che tutte le mamme con figli vicini di età hanno vissuto almeno una volta nella vita.

La gelosia tra fratellini va affrontata in maniera matura e consapevole. Può riguardare sia quella dei più grandi nei confronti dei più piccoli che viceversa e comprende diversi fattori. La vicinanza d’età può sicuramente essere uno di questi. Quello che conta è che in questi casi, il genitore sia in grado di prendere in mano la situazione e risolvere i conflitti familiari, vi spieghiamo come.

gelosia tra fratellini

Gelosia tra fratellini: 3 modi per risolverla

Comprendere: la gelosia fa parte di ogni relazione, compresa quella fraterna. Quello che dovete fare quindi e farla comprendere al vostro bambino e accompagnarlo nella scoperta di questa sensazione, solo diventando consapevole, vostro figlio potrà stabilire il suo ruolo nella dinamica familiare.

gelosia tra fratellini

Raccontare: come in ogni relazione, anche in quella con i bambini la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Se il vostro bambino è geloso, o non accetta le attenzioni al suo fratellino, spiegategli che anche lui ha avuto le stesse, o le riceverà. Fate sentire i vostri figli uguali e unici allo stesso momento.

Gestire gli spazi: anche se il sogno di ogni genitore è quello di vedere i figli sempre insieme, è possibile che i bambini possano desiderare i loro spazi. Per prevenire o risolvere la gelosia tra fratellini una soluzione potrebbe trovarsi proprio nello stabilire delle regole chiare che prevedono la divisione degli spazi.

Ci sono cose che il tuo corpo fa e tu non sai a cosa servano

Si è aiutata con dei farmaci per rimanere incinta, ma quando è andata a fare l'ecografia...

Il figlio scompare per 20 anni, poi un giorno la polizia bussa alla sua porta

Il papà si versa dell'acqua sui pantaloni. Il motivo?

7 buoni motivi per non fare i buchi alle orecchie alle neonate

Il piccolo Gabriele, conosciuto come "Lele Joker", non ce l'ha fatta, è volato in cielo

Pensava di essere incinta di due gemellini ma la vita aveva altri progetti per lei