Gli errori dei genitori con i neonati che non devono capitare

Che non accada mai più!

Home > Mamma > Gli errori dei genitori con i neonati che non devono capitare

La nascita di un bambino stravolge sempre ogni famiglia. Le emozioni sono tante e spesso ci possono giocare brutti scherzi, facendoci fare degli errori che potrebbero mettere persino in pericolo i neonati. Ecco perché non dovremmo mai commetterli! Noi vi mettiamo in guardia sugli errori e sulle distrazioni più comuni che possono fare i genitori di neonati!

Sicurezza in viaggio
Allacciate sempre i bambini al seggiolino, scegliendo dei modelli adatti all’età e al peso del bambino. Allacciate sempre le cinture di sicurezza, controllate più volte se necessario. Lo stesso vale per passeggini e seggioloni: se hanno messo le cinture è perché vanno sempre allacciate.

Posizioni del neonato a letto
I neonati devono sempre dormire a pancia in su, mai a pancia in giù. Non mettete giocattoli o altri oggetti nel letto. La biancheria da letto va messa sotto le ascelle. Il tutto serve per prevenire la morte improvvisa del lattante in culla.

Non esagerate con il latte
Se con il latte materno le linee guida parlano di allattamento a richiesta, lo stesso non vale con il latte artificiale. Seguite sempre le indicazioni del pediatra, per dare le giuste dosi, nei giusti tempi. Non aggiungete niente alla loro dieta se prima non ve lo dice un esperto in materia.

Errori nell’alimentazione
E’ sempre bene chiedere tutte le informazioni necessarie per poter dare il nutrimento migliori ai nostri bambini piccoli. Consultate una consulente!

Luoghi affollati
Fino ai 2 mesi evitate luoghi con troppa gente o nei quali il riscaldamento e l’aria condizionata sono troppo alti. Il loro sistema immunitario è debole, aspettate un po’ per la mondanità.

Abbigliamento
Non vestite troppo i bambini. Ma nemmeno troppo poco. Calcolate un solo strato in più dei vestiti che indossate voi, perché loro non sono in grado di controllare la temperatura. Sentite la loro pelle, ma non mani e piedi!