Come capire se sono incinta: i sintomi che te lo fanno intuire

Questi sono i segnali più comuni, che la maggior parte delle donne sperimenta nelle prime settimane di gravidanza.

Home > Mamma > Gravidanza > Come capire se sono incinta: i sintomi che te lo fanno intuire

Molte donne si chiedono come capire se sono incinta e la prima cosa da sapere è che subito subito non si può sapere. Infatti, prima che alcuni sintomi si facciano sentire, deve trascorrere, generalmente,  qualche settimana dal concepimento.

I sintomi

Alcuni sintomi sono molto comuni tra le donne che attendono un figlio, ma non tutte siamo uguali. Qualcuna potrebbe essere meno sensibile ai cambiamenti ormonali, altre invece di più. Ecco cosa potresti provare se sei veramente incinta, dopo la prima assenza delle mestruazioni.

Maggiore sensibilità al seno

Se a un certo punto vi sentite più sensibili, con il seno più gonfio e indurito, potrebbe essere un primo segnale. A causa degli ormoni, infatti, le ghiandole mammarie crescono per cui il seno diventa più grosso,  più duro e un po’ dolorante.

Olfatto alterato

Anche l’olfatto alterato è un classico sintomo dell’inizio di una gravidanza. In gravidanza, tutti i sensi diventano più accentuati, per cui alcune bevande come alcol e caffè, o alimenti, vengono percepiti dalle future mamme come sgradevoli.

Stanchezza

Le prime settimane di gravidanza possono provocare un forte senso di stanchezza, debolezza e vertigini. Si tratta di un segnale importante, che il corpo richiede per far sì che la madre non si affatichi per il bene del bambino. La cosa da fare è riposare e segui quello che chiede il tuo corpo.

Nausea

Anche la nausea è un classico sintomo della gravidanza. Queste ultime possono essere  ripetute per più giorni di seguito e si verificano soprattutto al mattino.

Gusto alterato

Nel  primo trimestre di gravidanza cambiano anche altre  sensazioni, come il sapore dei cibi, che si percepisci leggermente alterato. Qualche donna sente dell’amaro in bocca continuo. Il motivo sono i livelli di HCG, l’ormone della gravidanza che modifica le percezioni nella donna.

Fame

La gravidanza necessita di più sostanze nutritive e di più energia, per questo potresti sentire più fame. Al contrario, se soffri di nausee, potresti non avere voglia di mangiare niente o comunque molto poco.