Gravidanza, quando inizia a vedersi la pancia

In gravidanza quando inizia a vedersi la pancia? A che mese il grembo materno in attesa comincia a farsi notare?

Home > Mamma > Gravidanza > Gravidanza, quando inizia a vedersi la pancia

Quando inizia a vedersi la pancia in gravidanza? È sicuramente una delle prime domande che si fanno tutte le donne quando scoprono di essere in dolce attesa. Per capire quando il grembo materno comincerà a essere visibile per lo stato interessante.

Alimentazione in gravidanza e allattamento

Durante i nove mesi di gravidanza tutto il corpo femminile subisce dei cambiamenti più o meno evidenti. Sicuramente gli occhi di tutti sono puntati sul pancione, il segnale che indica a tutti che siamo in dolce attesa. La pancia cresce perché cresce il volume dell’utero, all’interno del quale si sviluppa il bambino, ma anche perché crescono placenta e liquido amniotico che, rispettivamente, danno nutrimento e proteggono il bambino.

La pancia non esplode subito, ma cresce pian piano fin dal primo mese di gravidanza, mese nel quale quasi nessuna donna sa mai di essere in dolce attesa. Ovviamente non cresce a tutte le donne allo stesso modo. Anzi, ogni donna può sperimentare sviluppi diversi tra il primo e i figli seguenti. Non esistono regole precise. Ma vediamo come cresce il pancione mese per mese.

Primo mese di gravidanza

La pancia ancora non si vede. Anzi, spesso le donne non sanno di essere in attesa, anche se alcuni sintomi di gravidanza potrebbero già accendere qualche campanello d’allarme.

Secondo mese di gravidanza

A due mesi la pancia on è cresciuta, perché l’utero non è ancora così grande come diventerà in seguito.

Terzo mese di gravidanza

Al terzo mese di gravidanza qualcosa comincia a cambiare. Alla fine del primo trimestre l’utero è così grande che si può notare un piccolo incremento del ventre materno.

Quarto mese di gravidanza

Qui la pancia comincia lentamente a crescere e a diventare sempre più visibile. Il corpo femminile fa spazio al bambino che cresce all’interno dell’utero. Potrebbe già apparire la linea nigra.

Alimentazione in gravidanza e allattamento

Quinto mese di gravidanza

Il pancione si vede, nascondere la gravidanza è impossibile. Dovrete rifarvi il guardaroba.

Sesto mese di gravidanza

Il pancione comincia a crescere, ma a un ritmo meno veloce rispetto a prima. Il pancione comincia a crescere verso l’alto, sempre più.

Settimo mese di gravidanza

La pancia esplode. Siamo nell’ultimo trimestre e il bambino diventa sempre più grosso.

Ottavo mese di gravidanza

La pancia rimane stazionaria, è un periodo di attesa, perché il bambino non ha bisogno di altro spazio, ormai è cresciuto abbastanza.

Nono mese di gravidanza

Ci siamo, è fatta. E anche la pancia smette di crescere. Resta solo da aspettare il momento giusto, che sarà il bambino a decidere.