Il bambino nato con il sacco amniotico intatto

L'ostetrica ha capito che c'era qualcosa di particolare, non appena ha visto questa nascita eccezionale.

Home > Mamma > Gravidanza > Il bambino nato con il sacco amniotico intatto

Ogni nascita è una storia incredibile. Ma ci sono nascite che sono più incredibili di altre. Si potrebbe dire che sono più uniche che rare. Sono pochissimi i bambini che vengono al mondo con il sacco amniotico intatto. Si crede che sia segno di buona fortuna. È un evento davvero molto raro che lascia senza parole tutte le persone che possono assistere a una nascita così miracolosa e incredibile.

Secondo le statistiche, nascere con il sacco amniotico intatto è un fatto che accade ogni 80mila nascite. Di solito avviene con maggior frequenza nei parti cesarei. Il bambino non soffre di stress da nascita, le sollecitazioni meccaniche sono minori e può accadere che il sacco rimanga intatto fino a quando il bambino viene alla luce.

Questi bambini sono solitamente considerati speciali. Nascono con la camicia, come si dice. Anche perché di solito il sacco amniotico si rompe poco prima che il bambino venga al mondo. Per il sacco rimanere integro è un evento davvero incredibile, che commuove tutte le persone che assistono al parto. Anche quelle con più nascite alle spalle e che ne hanno visti tantissimi bambini nascere.

Ma perché questi bambini vengono al mondo con il sacco amniotico? In realtà è un fattore decisamente naturale. I bambini escono dal grembo materno non accorgendosi di nulla, senza soffrire, senza patire i traumi del parto o le sofferenze della nascita. Nascono più naturalmente di tutti.

Il bambino esce fuori protetto, come se avesse tanti airbag intorno. Così non subisce alcun trauma venendo alla luce. Il sacco di solito si rompe da solo o viene rotto dall’ostetrica, così da accelerare le cose. Ma in realtà si potrebbe aspettare fino a quando il bambino non è pronto, se ovviamente le condizioni di salute di bimbo e mamma sono a posto.

Recentemente c’è una vera e propria gara a chi riprende con un video un parto così eccezionale.