Hai voglia di mordere il tuo bambino? La scienza ti spiega perché ti succede

Guardi tuo figlio, così piccolo, tenero, poi guardi tutti quei rotolini di ciccia alle braccia e alle gambe e hai una irrefrenabile voglia di riempirlo di mozzichi! Tranquilla non sei una cannibale hahahaha, è tutto normale, così normale che uno studio condotto a Yale, ci spiega che si tratta di un fenomeno con basi scientifiche chiamato “aggressione tenera”.

Ma di che cosa si tratta? Sono delle punture d’amore che servono per regolare le nostre emozioni, soprattutto quando sono così forti e incontrollabili, come l’amore verso un figlio. La coordinatrice delle ricerche, Oriana Aragòn, ha spiegato che:

“L’uomo usa diversi meccanismi regolatori che permettono di controllare ed equilibrare le proprie emozioni. In questo caso succede che esprimiamo i nostri sentimenti in modo inaspettato, con delle azioni che apparentemente dicono il contrario a ciò che realmente sentiamo e sembra che questi meccanismi giochino un ruolo fondamentale nel mantenere il nostro equilibrio emozionale. Quindi, quando vogliamo mordere qualcuno, è perché proviamo per lui un sentimento incontrollabile, troppo forte.”

Non solo, lo studio, analizzando più mamma con i propri figli, ha dimostrato anche che l’odore dei neonati fa scattare qualcosa nel cervello della mamma, una voglia di mangiarlo, la stessa cosa che il cervello prova davanti ad un piatto di gustose lasagne.

Quindi mammine, questa voglia che abbiamo di mangiare i nostri bambini è del tutto normale, vuol dire che li amiamo in modo incontrollabile, in un modo che supera ogni limite! D’altronde è questo l’amore, quello vero e sincero!