i bambini devono sporcarsi

I bambini sani si sporcano e si macchiano. E tu devi solo essere felice

Lasciate liberi i vostri figli di giocare, di macchiarsi, di rotolarsi a terra

I bambini devono sporcarsi: cari genitori, non abbiate paura di far giocare i bambini, di farli macchiare o sporcare perché tutto questo è essenziale alla loro crescita.

Michel De Montaigne diceva che i giochi dei bambini non sono giochi, e che anzi, sono da considerare una cosa seria. E aveva ragione.

i bambini devono sporcarsi

I bambini devo sporcarsi: non teneteli in una campana di vetro

“Non correre troppo che poi sudi” oppure “non metterti a terra che ti sporchi” sono frasi piuttosto ricorrenti di una mamma o un papà. La verità però, è che i bambini devono essere lasciati liberi di correre e cadere, di rotolarsi a terra e macchiarsi tutti i vestiti: i bambini devono sporcarsi.

E questo è un vantaggio soprattutto per loro. Come confermano anche gli esperti, infatti, concedendo ai bambini la libertà di giocare e di sporcarsi, contribuiamo al loro processo di crescita.

i bambini devono sporcarsi

Lasciate la libertà ai bambini di giocare

E poco importano le ginocchia nere e sbucciate, o quei vestiti che si stropicciano e si macchiano. Non lasciate che la vostra ossessione per la pulizia e per l’ordine in casa diventino diventino un impedimento per la normale crescita dei vostri bambini.

I bambini devono sporcarsi perché anche questo, per loro, è un naturale processo di crescita e di apprendimento. È solo toccando con mano il mondo che possono arricchire la loro esperienza durante l’infanzia.

i bambini devono sporcarsi

Cosa dice la scienza

Lo conferma anche la scienza, i bambini hanno bisogno di esplorare, di macchiarsi e di sporcarsi. Secondo una ricerca dell’Università De Montford, nel Regno Unito, i bambini che giocano e che si sporcano con gli alimenti, sono quelli che in futuro avranno meno problemi con i regimi alimentari.

Un altro studio, condotto invece dall’Università americana dell’Iowa, ha confermato che attraverso il gioco e l’esplorazione, i bambini hanno dimostrato di saper apprendere più velocemente proprio attraverso le attività ludiche.

Ultima, ma non meno importante, è la convinzione errata che i bambini non devono sporcarsi o giocare a terra, o fuori, perché tutto questo può portargli delle malattie. Mai convinzione fu più errata: macchiarsi vestiti e mani con terra e erba non crea alcun problema al bambino, e al contrario, contribuisce ad aumentare le sue difese immunitarie.

Credeva che la sua bambina stesse facendo una bolla nella sua pancia, invece...

Si è aiutata con dei farmaci per rimanere incinta, ma quando è andata a fare l'ecografia...

"Stavo assistendo un parto quando, all'improvviso ho sentito del liquido ma..."

Da l'esame per la laurea durante la nascita di sua figlia

E' sempre stato vittima di bullismo a causa del suo aspetto.

E' nata a 21 settimane di gestazione, la storia di Miracle baby

Copri tuo figlio: tutto ciò mentre era in fila al supermercato