I nipoti aiutano i nonni a vivere più a lungo

È proprio vero: i nipoti sono un toccasana per i nonni, perché li aiutano a vivere più a lungo.

Home > Mamma > I nipoti aiutano i nonni a vivere più a lungo

Tutti sperano di vivere una vita lunga e felice. Mangiamo in modo sano, facciamo un po’ di esercizio fisico per stare in salute, ridiamo con gli amici per vivere in serenità. C’è chi fa yoga e chi beve frullati di frutta e verdura. Ma c’è un modo migliore per vivere più a lungo. Basta avere dei nipoti. Ebbene sì, la scienza dimostra che i nonni, grazie ai figli dei loro figli, possono sperare in una vita più lunga.

nonni

I nonni che fanno da babysitter ai loro nipotini è probabile che non vedano l’ora di farlo per potersi divertire, perché stare con i più piccoli è assolutamente un momento unico. E poi i nonni possono tranquillamente viziarli, oltre che divertirsi insieme a loro.

nonni

È un ottimo modo per conoscere i membri più giovani della famiglia. E fare da babysitter potrebbe aiutarli a vivere anche più a lungo. Uno studio pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior ha esaminato i dati del Berlin Aging Study condotto su 500 persone con più di 70 anni. La ricerca ha dimostrato che gli anziani che hanno fornito una sorta di assistenza a un bambino avevano un rischio minore di morire.

nonni

Un dottore della Cleveland Clinic, Ronan Factora, dichiara: “C’è un legame tra fornire questa cura e ridurre lo stress. Se fornire questa cura ai nipotini e ad altri è un modo con cui possiamo effettivamente ridurre lo stress, allora queste attività dovrebbero essere di beneficio per le persone che sono dei nonni e forniscono queste cure“.

Non dimentichiamo che è importante rimanere fisicamente attivi quando si invecchia. E quanto sia importante rimanere socialmente impegnati e stimolati cognitivamente mentre si invecchia.

La maggior parte dei nonni non lavora e potrebbe trovare interessante tenersi impegnati e sentirsi necessari nel mondo. E questo è un ottimo modo per farlo. Quindi la prossima volta che hai vicino a te i tuoi nipotini, tienili bene stretti!