Mamma e figlio

Insegna al tuo bambino cos’è buono, non cos’è bello: crescerai un uomo migliore

Fai il dono più bello al tuo piccolo: insegna al bambino cos'è buono e cosa non va bene per crescere un adulto migliore

insegna al bambino cos’è buono e dagli sempre la mano durante il suo percorso. Quante volte una mamma se lo è chiesto, ma la verità è che non c’è una risposta unica perché essere genitori significa anche essere una guida per una piccola vita che cresce un po’ ogni giorno.

mamma e bambino

Bambini che crescono e diventano adulti migliori

L’educazione di un bambino è sicuramente uno dei compiti più difficili di un genitore. Ogni giorno tanti dubbi e una vocina che ti ricorda che quella paura che provi forse non è ingiustificata perché tra le tue mani hai tanta responsabilità. Quelle piccole manine che adesso ti chiamano, ti tirano e stringono la tua, domani saranno mani adulte di un uomo o una donna maturi che prenderanno le loro decisioni e costruiranno una famiglia. Definire che tipo di persona saranno non è facile, ma devi mettere tutta te stessa nella loro educazione perché il mondo un giorno sarà loro.

Hai paura di sbagliare, di non saper cogliere l’attimo o di non intervenire con le parole giuste. Forse ogni tanto non ti senti neanche compresa, peggio ancora temi di non riuscire a capire i tuoi figli. Ma la vita di una mamma è anche questo, ricordati che nessuno è perfetto ma che durante la strada potrai rimediare ai tuoi errori, imparare e crescere insieme a tuo figlio. La vita è una meravigliosa avventura, vivitela insieme giorno per giorno.

amici

Insegna al bambino cos’è buono

Una valida risposta alle incertezze puoi trovarla solo in un grande bagaglio di principi da insegnare. Cerva quei valori importanti per affrontare la vita, quelle cose davvero importanti che li aiuteranno ad essere dei buoni adulti domani. Non dimenticare mai che le tue azioni, le tue parole, i tuoi gesti sono il modello più grande per tuo figlio. Tutto quello che fai diventa una traccia da seguire, un libretto di istruzioni e un nutrimento per la vita quotidiana del bambino. Tuo figlio ascolta, intuisce, assorbe tutto. Anche ciò che trasmetti inconsapevolmente. 

Quali sono i valori più importanti da trasmettere?  Al di là delle scelte religiose o culturali, alcuni principi possano essere considerati indispensabili per tutti. La gentilezza è un valore da insegnare fin da piccoli. I bambini devono imparare a essere gentili e il tuo esempio è importantissimo. 

Bambine valori

Non sottovalutare il grande impatto del rispetto inteso come empatia, accettazione del prossimo, capacità di ascolto. Anche quando non si condividono le scelte o le opinioni di chi hai accanto dimostra che rispetti quello che sta dicendo e ciò in cui crede. Solo insegnando a mettersi nei panni di un’altra persona potrai trasmettere a tuo figlio che cosa significa avere un amico o vivere in una società migliore. I bambini devono essere generosi e devono capire che essere utile all’altro è un’emozione bellissima. Uno dei valori più importanti che un bimbo deve fare suo è proprio l’amicizia: questo significa imparare a fare amicizia, prendersi cura degli altri e credere in un mondo dove solo con l’appoggio degli amici si va avanti. 

Stavano per far nascere il suo bambino con il cesareo ma alla fine hanno dovuto ricucirla

Lascia suo figlio, appena nato, chiuso in macchina, con un biglietto

Deve andare in bagno prima dell'ecografia ma i medici non glielo consentono

L'aceto, un ingrediente che sgonfia i piedi

Cose da non dire mai ai nostri figli

Quello che questa mamma ha fatto per sua figlia è puro amore

Una bambina di 4 anni lo chiama “vecchio”, la sua risposta commuove tutti