La mamma è sempre la mamma

Home > Mamma > La mamma è sempre la mamma

Tra una madre e il suo figlio, alla nascita, si crea un legame inseparabile che non si spezza più… anche se sono lontani, anche se vengono separati, le mamma e i figli avranno sempre un filo invisibile che li unirà per sempre.

I protagonisti della nostra storia dimostrano che nemmeno gli anni scalfiscono questo indistruttibile legame. Ada Keating è una donna di 98 anni che sta bene e si gode la sua vecchiaia nella sua casa d Liverpool. Fino a poco tempo fa Ada condivideva la casa con suo figlio ottantenne Tom.

Ma l’uomo, purtroppo, ha avuto alcuni problemi di salute e i medici hanno deciso di ricoverarlo nella casa di cura Moss View Care di Liverpool. Ada non se l’ha sentita di lasciarlo solo il suo “bambino” e, dopo un anno, ha chiesto di essere ricoverata anche lei.

Insieme passano gran parte del tempo. Sono 80 anni da quando stanno insieme e i due sono più legati che mai. Tom non si è mai spostato e ha sempre vissuto nella casa della madre.

Trascorrono il loro tempo guardando la tv o giocando. La donna va a trovare Tom ogni mattina, appena si sveglia, per dargli il buongiorno e la sera per la buonanotte. Se Ada deve andare dal parrucchiere, Tom la aspetta con impazienza. Come dice lei, “non si finisce mai di fare la mamma”. 

Tom ha raccontato che sua madre è bravissima a prendersi cura di lui e che ancora adesso, che ha 80 anni suonati, gli dice di “fare il bravo” quando esce dalla sua stanza.

Il responsabile della clinica, Philip Daniels, dice che raramente gli capitano casi come il loro, mamma e figlio insieme nella stessa casa di cura ma che spera di averli ospiti più al lungo possibile.

Ada ha avuto 4 figli dal suo marito Harry: Tom, Barbara, Margi e Janet, che è morto all’età di 13 anni. Lei lavorava come infermiera ausiliaria presso l’ospedale Mill Road. mentre Tom, suo figlio, ha fatto per tutta la vita il pittore e il decoratore di interni.

Adesso che si trovano entrambi nella clinica, fanno lì le riunioni di famiglia. Una delle nipoti di Ada, Debi Higham, va spesso a trovarli insieme ad altri membri della famiglia e dice di essere contenta che Tom e Ada stiano insieme nella casa di cura.