La scienza svela qual è l’età migliore per avere figli

Home > Mamma > La scienza svela qual è l’età migliore per avere figli

Quante volte ci siamo chieste quando è il momento giusto per avere un bambino? In realtà i fattori potrebbero essere molti, ma la scienza ci dà indicazioni utili per capire qual è l’età più adatta per rimanere in dolce attesa. Ed è un’età davvero incredibile, che lascia tutte le donne che leggono questo numero, senza parole. Tutti pensano che l’età giusta sia quella dai 20 ai 30 anni…

Un recente studio di un gruppo di scienziati inglesi, pubblicato sulla rivista Healt and Social behavior, ha svelato che la credenza popolare che indica l’età giusta per diventare madre nel decennio dei 20 anni, non è vera. E gli esperti ci informano in merito a diversi dettagli che dovremmo prendere in considerazione se vogliamo avere dei bambini. Lo studio ha analizzato tre mila casi clinici e dalle loro analisi è emersa l’età perfetta per le donne per avere i figli: l’età giusta è tra i 34 e i 35 anni. Incredibile non è vero? Gli esperti sottolineano che questa età è quella perfetta, perché in realtà a 20 anni il corpo umano si sta ancora formando e alcune malattie potrebbero essere latenti e non essersi ancora presentate. A 34-35 anni il nostro livello di salute è ottimo e il nostro corpo è pronto ad accogliere nel grembo un bambino. Dopo questa età, la possibilità di sviluppare malattie aumenta ancora e anche dal punto di vista dell’apparato riproduttivo diminuiscono pian piano le possibilità di rimanere in dolce attesa. Gli psicologi, poi, sottolineano che a questa età abbiamo raggiunto un equilibrio importante nella nostra vita, tra amore e lavoro, mentre in altri momenti potremmo essere più indecise e meno sicure.

Inoltre a 34-35 anni le donne sono perfettamente in grado, sia dal punto di vista fisico e di energie sia dal punto di vista mentale, di prendersi cura di un altro esserino vivente, cosa che non è così scontata a 20 anni.

Siete d’accodo con gli esperti?

A che età avete avuto il vostro primo bambino?

Lasciateci la vostra opinione.