Lettera di un neonato alla sua mamma, per ogni notte insonne

Una delle più grandi gioie dell’essere madre, oltre al fatto di avere un miracolo della vita tra le braccia, è quella di vederlo crescere e diventare una persona felice, piena d’amore e di valori. Vedere come raccoglie i nostri insegnamenti, come ci prende d’esempio e sperare che un giorno possa metterli in pratica per essere un buon genitore.

Ma prima di arrivare a questo punto…. la gravidanza… cos’è davvero? 9 lunghi mesi con un bambino nel grembo materno, sintomi e dolori insopportabili, poi arriva un doloroso parto e tante tante notti insonni. Cambiamo il nostro stile di vita, la nostra routine quotidiana. Il bambino diventa la priorità assoluta, se lui è felice, nulla ha più importanza. Ma vi siete mai chiesti, com’è questa esperienza per il bambino? Pronte a commuovervi?

“Ciao mamma,

so che da quando sono nato, le tue notti sono cambiate. Ogni notte è peggio di quella precedente e ciò rende difficile anche il giorno. Io ti guardo e vedo i tuoi occhi stanchi. Mi sento fortunato e benedetto. Stai sacrificando tutto per me, senza ricevere nulla in cambio, eppure sei felice, solo perché mi hai tra le tue braccia. Sono il mio rifugio mamma, la verità della vita e dell’amore. Tu sei il calore e la tenerezza. La gioia del mio tour mondiale. Grazie mamma, per il tempo che mi dedichi e perché sei sempre amorevole. Grazie perché mi culli con dolcezza. Grazie perché la notte, quando ho paura, tu ti alzi e mi calmi. Grazie per le favole che mi racconti, so che le inventi e amo la tua immaginazione.

Ieri mi sono svegliato ogni ora, per tutta la notte. Non mi sentivo bene mamma e tu ha fatto tutto ciò di cui avevo bisogno. Tu mi hai insegnato il valore del sacrificio, dell’impegno e della dedizione. L’amore, quello vero e incondizionato. Ti sono grato per quello che hai fatto sin dal primo giorno e per quello che continui a fare. Voglio chiederti scusa, ma io ho bisogno di sentirti vicina, ho bisogno del tuo affetto, ho bisogno della mia eroina.

C’è solo un posto dove mi sento al sicuro ed è tra le tue braccia. Sei la mia salvezza, il mio mondo, il mio cibo e tutta la mia vita. Con il tempo imparerò ad essere autonomo, apprenderò i tuoi insegnamenti ma adesso, lascia che io mi godi la mia mamma. Perché il tempo vola e poi sarà troppo tardi, nulla torna indietro. Presto le tue notti insonni saranno solo un lontano ricordo. Un pezzo della nostra storia, dove tu eri quella coraggiosa. Adesso, i tuoi baci, i tuoi abbracci, le tue carezze, sono tutto ciò di cui ho bisogno. Ti prometto che un giorno ti renderò fiera di me e ti ripagherò per ogni sacrificio. Sarò un bambino felice, perché ora sono un bambino amato. Ti amo mamma, con tutto il mio cuore e la mia anima.

Il tuo bambino”

Questa lettera è per tutte voi. MAMMA: un compito degno di ammirazione ♥