Lina Medina: la mamma più giovane del mondo

Home > Mamma > Lina Medina: la mamma più giovane del mondo

Il caso di Lina Vanessa Medina Vásquez ha scosso l’opinione pubblica e ancora oggi desta tanti dubbi e perplessità tra medici ed esperti. Ma andiamo ai fatti… Lina nacque il 27 settembre 1933, a Ticrapo, in Perù. Secondo le cartelle cliniche dell’epoca la bambina sviluppò precocemente, si dice che a 2 anni aveva il ciclo mestruale e che a 4 era in piena pubertà… Esattamente 77 anni fa, Lina Medina mise al mondo il suo piccolo, Gerardo. La sua gravidanza segnò il mondo per la sua incredibile storia: la neo mamma aveva solo 5 anni!

A 5 anni i genitori notarono uno strano gonfiore all’addome tutti, compresi medici e genitori, pensarono che fosse affetta da un tumore. Ma dopo aver eseguito alcuni test sulla bambina il responso scioccò il mondo: la protuberanza era dovuta alla crescita di un feto, Lina era incinta di sette mesi. Poche settimane più tardi, il 14 maggio 1939, Lina ha dato alla luce il suo bambino con un taglio cesareo (il suo apparato riproduttivo era considerato troppo piccolo per poter sostenere un parto naturale).

Il neonato pesava 2,7 kg ed è stato chiamato Gerardo come il suo medico, proprio quest’ultimo ha scoperto che la piccola Lina soffriva di una particolare condizione denominata “pubertà precoce”.

Si ipotizza che Lina sia stata abusata dal padre, fu arrestato, processato ma liberato per mancanza di prove. Ancora oggi non si conosce la vera identità della persona che ha messo incinta la bambina.

Crescendo Gerardo ha sempre pensato che Lina fosse sua sorella, a 10 anni gli fu detta la verità, quella bambina era sua madre. Gerardo è cresciuto normalmente, ma all’età di 40 è morto dopo aver sofferto di una malattia al midollo osseo. Lina invece è ancora viva, non parla mai della sua gravidanza “precoce”, è sposata con Raul dal 1970 e insieme hanno un figlio.

Bufala o no? I medici assicurano di avere le prove a raggi X e le biopsie, per attestare che la piccola Lina Vanessa Medina Vásquez, è davvero rimasta incinta quando aveva solo 5 anni! Ci credete? Conoscevate già questa storia?