Morsi di zecca sui bambini, come riconoscerli

Se vedi un punto come questo sulla guancia di tuo figlio, vai all'ospedale il prima possibile. La ragione è terrificante!

Home > Mamma > Morsi di zecca sui bambini, come riconoscerli

Controllare i morsi di zecca sui nostri bambini è davvero importante, in questo articolo ti sveliamo come puoi riconoscerli.

Se vedi un punto come questo sulla guancia di tuo figlio, vai all’ospedale il prima possibile. La ragione è terrificante!

Devi sapere che le zecche potrebbero provocare la malattia di Lyme. La malattia di Lyme è un’infezione che viene trasmessa dalle zecche ed è causata dalla spirocheta the spirochete Borrelia burgdorferi.

È importante controllare i nostri figli soprattutto quando giocano al parco e in un luogo aperto dove ci sono molti alberi. Le zecche impiegano un po’ di tempo a penetrare completamente nella pelle, quindi potresti provare a rimuoverla completamente con una pinzetta impedendo così il rischio di trasmissione della Borrelia Burgdorferi.

La malattia di Lyme non è una cosa da sottovalutare, se non viene adeguatamente trattata, può provocare conseguenze gravi sui bambini ma anche sugli adulti.

I sintomi precoci comprendono rash cutaneo eritematoso migrante, che può essere seguito dopo settimane o mesi da alterazioni neurologiche, cardiache o articolari.

Fortunatamente il 70-80% delle persone che contraggono la malattia di Lyme ha un’eruzione cutanea visibile di eritema migrante (EM), che appare come un occhio di bue rosso. Spesso è inizialmente accompagnata da estrema stanchezza. Il tuo bambino o chiunque nota di avere questa eruzione cutanea, dovrebbe immediatamente farsi visitare da un medico per iniziare rapidamente la terapia antibiotica.

La diagnosi deve essere fatta tempestivamente, altrimenti può provocare questi sintomi:

Mal di testa
Gravi dolori articolari
Gonfiore
Paralisi facciale
Palpitazioni cardiache o battito cardiaco irregolare
Vertigini
Respirazione difficoltosa
Infiammazione del cervello e del midollo spinale
Dolori nervosi
Intorpidimento
Formicolio

La prevenzione e il trattamento adeguato possono fare una differenza significativa nella qualità e nella longevità della vita delle persone!