Perché molti tradiscono anche quando sono felici con i proprio partner?

Home > Mamma > Perché molti tradiscono anche quando sono felici con i proprio partner?

Quando avviene un tradimento, si tende a pensare che forse la coppia coinvolta non fosse felice, non fosse abbastanza stabile, e via dicendo. Le ragioni per tradire possono essere molteplici: la routine, la mancanza di desiderio, o anche la mancanza di dialogo o attenzioni reciproche, insomma, quando accade, si tende a pensare che qualcosa nella coppia non va.

Non è sempre così, vi sono infatti persone che tradiscono anche quando sono felici del proprio partner, anche quando hanno raggiunto una stabilità e una solidità nella coppia e purtroppo in molti casi basta tradire una volta per non fermarsi più. Ma quali sono le ragioni che spingono una persona felice e innamorata a mettere in gioco tutto ciò che ha costruito? I motivi sono diversi.

Cattivi esempi

Risultati immagini per tradimento

Non è certo una scusa valida, anzi non esistono scuse valide per tradire, vi sono molti modi di affrontare problemi o dubbi che non devono per forza prevedere la sofferenza del proprio partner in seguito ad un tradimento. Ma può  capitare che se si è vissuti in un ambiente famigliare, dove magari uno dei genitori ha avuto una tresca, o ha tradito più volte il proprio partner, si cresca pensando che questo comportamento sia una parte ammissibile nella vita di coppia. Gli schemi con cui cresciamo, influenzano significativamente il nostro modo di affrontare la vita.

Si separa l’amore dal sesso

Risultati immagini per tradimento

Vi sono persone che vedono l’amore e il sesso, come due cose ben distinte. Pensano che l’amore non abbia niente a che vedere con la scappatella di una notte, e quindi non si sentono neanche in dovere di evitare tali eventi. Per loro fedeltà significa amare sempre la stessa persona, e farla felice, tutto il resto è solo fisico, e senza coinvolgimento emotivo lo ritengono di poca importanza.

 

La felicità non basta per essere felici.

Risultati immagini per tradimento

Ci sono persone che ricercano la felicità, ma quando la trovano proprio non riescono a starci. E’ come se fosse quella ricerca a farli stare bene, e quando raggiungono l’obbiettivo, fuggono dalla stabilità. Sono persone che hanno sempre cercato la solidità di un rapporto, e la sicurezza di una coppia, ma al tempo stesso desiderano l’energia, l’eccitazione e il mistero che si possono trovare solo in una nuova esperienza. Rinnovamento e conservazione contrastano fra loro ed è lì che si arriva a: la felicità non basta.

Sono felice ma forse potrei esserlo di più.

Risultati immagini per tradimento

Queste sono persone che nonostante abbiano tutto da una relazione, si domandano sempre se forse si stanno perdendo qualcosa di più. Pensiamo che esista l’anima gemella e quindi il rapporto perfetto, ma questa idea di amore non esiste. Non esiste la coppia perfetta, non esiste il rapporto tutto rosa e fiori, esiste il rispetto e fiducia e la persona con la quale decidi di affrontare la vita insieme. Questo tipo di partner si ritroverà spesso a tradire alla ricerca di qualcosa che non troverà mai, e lo nasconderà per continuare tranquillamente la sua vita quotidiana.