Prima di essere genitori, siate una coppia

Essere genitori è un’esperienza bellissima, ma non possiamo dimenticare di essere anche delle mogli, delle donne e delle amanti

Home > Mamma > Prima di essere genitori, siate una coppia

Diventare genitori è qualcosa che non si può spiegare. Quella creatura che nasce, frutto dell’amore tra due persone, ci cambia la vita. È importante però non dimenticare mai di essere una coppia.

Prima di essere genitori, siate una coppia

Essere una coppia con i figli

Tra pappette, pianti notturni e coliche improvvise, non dimenticate mai di ritagliare del tempo per la vostra relazione d’amore. I segreti per un rapporto longevo del resto stanno tutti nella condivisione di una vita percorsa in due.
Certo, quando si ha un bambino, tutto quello che prima veniva fatto per se stessi o per la coppia passa in secondo piano perché le attenzioni vanno inevitabilmente a quella amorevole creatura che ora riempie, con la sua presenza, la casa e il cuore.

Le responsabilità aumentano e gli impegni della vita mondana diminuiscono inevitabilmente. Anche se tutto questo è normale, soprattutto durante il primo anno di vita, non dimenticate mai che prima di essere genitori, siete una coppia.

Prima di essere genitori, siate una coppia

Il segreto dei genitori felici

Quando il tempo per se stessi, per i proprio interessi e per la persona che ci è accanto diminuisce, inevitabilmente iniziano i problemi e le incomprensioni perché il tempo e le energie sono tutte proiettate verso il nuovo componente della famiglia.

Spesso, l’errore più grande è quello della mamma: le donne tendono ad assumersi tutta la responsabilità per quella creatura portata in grembo per 9 mesi. Questo comportamento però oltre a danneggiare la salute fisica e mentale delle neomamme, fa sentire i papà parecchio trascurati.

Imparare a delegare e a farsi aiutare, ecco cosa una mamma dovrebbe fare. Prima di essere un genitore infatti, dovremmo ricordare che siamo anche parte fondamentale di una coppia e come tale abbiamo il diritto e il dovere di occuparci di chi ci ama e che amiamo.

Passare del tempo insieme, anche se in maniera ridotta e differente da quella di prima, porta diversi benefici all’interno della coppia. Basta anche una sola sera, sul divano a rannicchiarsi per ritrovare quella complicità e intesa che c’è sempre stata.

Prima di essere genitori, siate una coppia

I benefici dei genitori felici

Secondo uno studio della Bowling Green State University, i bambini che crescono in situazioni familiari pacifiche, beneficiano di una stabilità emotiva maggiore.

Occuparvi del vostro partner quindi, non solo aiuta la relazione e voi stessi a non trascurare quel sentimento, ma anche i vostri figli ne beneficeranno crescendo in un clima sereno e pieno d’amore.