Qual’è il vero motivo per cui un bambino scalcia nella pancia

Le sensazioni più belle della gravidanza sono quelle che proviamo quando sentiamo il bambino muoversi in noi. Il primo calcetto, quella bollicina che scoppia nella pancia, è un qualcosa che non si può descrivere, nemmeno le parole più belle del mondo sarebbero in grado di esprimere chiaramente il concetto! Ma sapevate che questi calcetti hanno un significato? Oggi noi vogliamo spiegarvelo.

Il primo calcetto si sente ben chiaro intorno alla 24esima settimana, c’è chi lo avverte prima e chi dopo. Questo dipende anche se si è alla prima esperienza oppure no. Una mamma che ha già avuto una precedente gravidanza, sarà più in grado di riconoscere i movimenti fetali, rispetto a una mamma che è al primo figlio.

Ma cosa significano questi calci? Perché i bambini scalciano nel pancione della loro mamma? Innanzitutto è la reazione all’ambiente che li circonda. Anche se il bambino si trova in un luogo protetto, avverte i forti rumori, la troppa luce, lo stress della mamma, l’eccitazione di un cibo come la cioccolata… Viene stimolato e reagisce quindi muovendosi e dando dolci calcetti alla mammina. Ma il piccolo reagisce anche ad una vostra carezza o ad un vostro colpetto, non è vero? Beh diciamo che in quel caso vi sta dicendo: eccomi mamma, sono qui, va tutto bene, non preoccuparti e ti amo tanto!

Man mano che il bambino crescerà, inizierete a sentirlo tutti i giorni e, quando i movimenti saranno meno frequenti, inizierete a preoccuparvi. Può capitare che il bambino dorma e dovete tener presente che più crescerà e meno avrà spazio per muoversi, quindi non preoccupatevi. Se poi dovesse capitare di non sentirlo per troppo tempo, allora è bene precipitarsi a fare una visita e assicurarsi che vada tutto bene.

Diversi studi sostengono anche che i movimenti del feto sono una specie di indizio del suo carattere dopo la nascita. Se il bambino risulta molto attivo, sarà vivace, socievole e giocoso! Godetevi queste emozioni uniche mammine, sappiamo che la stanchezza è molta, che il peso è diventato quasi insopportabile ma questi istanti magici non torneranno più!