Ridurre lo stress e l’ansia con 4 bevande naturali

Home > Mamma > Ridurre lo stress e l’ansia con 4 bevande naturali

Oggi giorno gran parte della popolazione è sottoposta ad una vita frenetica, piena di obblighi e responsabilità. Lo stress è la malattia del nostro secolo e purtroppo produce notevoli effetti negativi, sia a livello mentale che a livello fisico.

Essere stressati facilità la predisposizione a stati ansiosi che possono sfociare in depressione. Queste sensazioni non avvengono solo a causa di una routine frenetica, ma possono presentarsi anche in seguito ad una situazione particolare o ad un disturbo fisico.

Tutte queste sensazioni negative, spesso si presentano anche sotto forma di malori, dolori e problemi fisici. Possono intaccare lo stomaco, provocare dolori muscolari e cefalee e anche impedire il normale riposo notturno. Fortunatamente, non si ha bisogno di ricorrere per forza a sostanze chimiche, per cercare di alleviare i sintomi dello stress. Vi sono infatti degli ingredienti naturali che possono aiutare notevolmente, specie durante i primi segni di stress e ansia.

Ecco 5 ricette che vi aiuteranno a gestire lo stress e a rilassare mente e corpo.

Frullato di avocado e banane

Risultati immagini per avocado e banane

L’avocado è un frutto completo, che offre moltissime sostanze necessarie al nostro organismo. Questo frutto contiene omega 3, potassio e vitamina E, che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Inoltre è ricco di altri acidi grassi, aminoacidi, vitamine e minerali, che donano energia e migliorano l’attività celebrale che regola lo stato d’animo.

Ingredienti

1 avocado

1 banana

200 ml di acqua

1 cucchiaio di semi di lino

Preparazione e consumo

Astraete la polpa dell’avocado e frullatela insieme agli altri ingredienti. Da consumare subito dopo la preparazione, possibilmente a colazione, o ogni volta vi sentite stressati o ansiosi.

Tisana al rosmarino

Risultati immagini per tisana rosmarino

Il rosmarino regola la funzione del sistema nervoso, diminuendo i sintomi di stress e ansia, inoltre è un ottimo antinfiammatorio e antiossidante.

Ingredienti

10 g di rosmarino

250 ml di acqua

Preparazione e consumo

Far bollire l’acqua e aggiungere il rosmarino. Lasciare coperto per qualche minuto, poi filtrare il contenuto e bere. L’ideale sarebbero consumarne due tazze al giorno.

Frullato di mango

Risultati immagini per frullato mango

Questo frutto è ricco di vitamina B6 e triptofano, due sostanze che rinforzano il sistema nervoso combattendo stress e ansia. Inoltre è ricca di antiossidanti e fibre naturali, che aiutano ad eliminare le tossine.

Ingredienti

200 ml di acqua

1 mango

1 cucchiaino di miele

Preparazione e consumo

Frullare la polpa del mango con l’acqua, incorporare il miele. Consumare subito dopo la preparazione, due volte al giorno o ai primi sintomi di stress.

Infuso al mandarino

Risultati immagini per infuso di mandarino

Ricco di antiossidanti e vitamine, come ben sappiamo le sostanti più nutrienti si trovano concentrate nella buccia. Questa bevanda, se consumata regolarmente, rilascia una sensazione di benessere, blocca lo stress ossidativo e migliora lo stato d’animo.

Ingredienti

10 gr di scorza di mandarino

250 ml di acqua

Preparazione e consumo

Grattugiare la scorza di mandarino, e aggiungerla all’acqua calda. Coprire e lasciar riposare qualche minuto. Consumare preferibilmente prima di andare al letto.