Salviettine umidificate per neonati sul mercato: sono dannose e pericolose

Voi le usate ancora?

Home > Mamma > Salviettine umidificate per neonati sul mercato: sono dannose e pericolose

Le salviettine umidificate servono per tutto e a tutti, in particolare quando siamo in giro con i bambini, anche piccolissimi, e non abbiamo a disposizione dell’acqua. Attenzione, però, perché l’uso frequente di questo prodotto può comportare rischi decisamente gravi per la salute, soprattutto dei più piccini, come sottolineato da alcuni esperti in dermatologia.

Mary Wu Chang, professoressa e dottoressa in dermatologia dell’Università del Connecticut, ha condotto uno studio sull’uso quotidiano di salviettine umidificate. Nella ricerca ha raccontato di almeno sei bambini che mostravano una strana allergia dopo l’uso prolungato di questi strumenti usati per l’igiene. Alcune marche di salviettine sono state ritirate dal mercato statunitense, per la presenza di muffa, un potenziale pericolo per i bambini. Ma sono anche altri i rischi gravi collegati all’uso quotidiano di salviettine, anche in base agli ingredienti che contengono. Si possono notare, a livello locale, dermatiti allergiche e sinechie delle piccole labbra nelle bambine (e in effetti ultimamente in America c’è stato un aumento di questa patologia nelle zone intime delle femminucce). Ovviamente non siamo qui a demonizzare le salviettine umidificate, ma l’uso che se ne fa: se utilizzate con attenzione, non fanno male. Ma se si abusa di questo tipo di prodotto, allora è possibile incappare in problemi più o meno gravi. E quando si parla della salute dei bambini, bisogna prestare molta attenzione. Leggete sempre bene le etichette dei prodotti che andate a utilizzare per l’igiene quotidiana dei vostri bambini. Meglio optare per soluzioni che siano il più naturali possibili, senza conservanti potenzialmente dannosi.

Il consiglio è di usarle solamente all’occorrenza, quando siamo fuori casa e non abbiamo alternative.

Mentre quando siamo in casa, forse è meglio ricorrere all’acqua tiepida e a un sapone delicato, asciugando con cura con asciugamani puliti e asciutti, tamponando con cura la zona che abbiamo appena lavato

. Prestate particolare attenzione al viso e alle zone intime, le più delicate!

Condividete!