Scarsa autostima del bambino: i segnali che la indicano e come rimediare

Care mamme, fate attenzione a questi segnali!

Può accadere, a volte, che una mamma si ritrovi a notare una scarsa autostima del bambino.

In questi casi è importante intervenire subito, soprattutto quando i figli sono più piccoli, perché è in questi momenti che la fiducia in se stessi va formandosi.

scarsa autostima del bambino cosa fare

Scarsa autostima del bambino: come accorgersene e cosa fare

L’autostima, influenza l’autoefficacia e la fiducia, ovvero quei due meccanismi psicologici che fanno alle persone la consapevolezza di poter padroneggiare le situazioni e raggiungere i propri obiettivi. Ma non solo, sono ancora loro a influenzare e stabilire l’umore, le relazioni affettive e la presa di decisione.

Se una mamma si rende conto della scarsa autostima del bambino, deve prontamente intervenire per evitare che il piccolo si ritrovi a vivere situazioni di inferiorità rispetto agli altri isolandosi e reagendo male davanti alle critiche o nei gruppi sociali.

scarsa autostima del bambino cosa fare

Come intervenire per aumentare la fiducia nei più piccoli

Come anticipato, le fasi di crescita sono le più importanti e le più delicate per lo sviluppo dell’autostima nel bambino. Se notiamo che c’è poca fiducia nelle capacità è importante un intervento tempestivo.

La prima cosa da fare è non etichettare il bambino, né come introverso, né tantomeno come timido. Le etichette, infatti, soprattutto se date da bambini tendono a diventare una sorte di profezia, o condanna che poi si avvera.

Come genitori abbiamo il compito di innescare ottimismo e una visione positiva della vita e di se stesso, ovviamente, cercando di aiutare i più piccoli ad allontanare le emozioni negative che si manifestano.

Scarsa autostima del bambino: i segnali e come rimediare

Scarsa autostima del bambino: non ignorare né minimizzare i sentimenti

Un errore che molte mamme commettono, quando si trovano davanti alla scarsa autostima del bambino, è quello di ignorare o minimizzare le emozioni dei più piccoli. Solo perché le viviamo in maniera diversa, essendo noi adulti, non vuol dire che per il bambino sia meno importante.

Per alleviare i dubbi del bambino potrebbe essere utile parlare di una situazione similare, raccontando che tutti si sentono insicuri. E ancora, possiamo utilizzare le storie come metafora della vita e aiutare i nostri piccoli a diventare i grandi uomini del domani.