Tutto quello che dovete sapere sul bonus bebè 2019

Bonus bebè 2019, tutte le novità e le agevolazioni per le mamme

Ormai sono anni che noi mamme possiamo usufruire del bonus bebè e siamo felici di informarvi che è stato confermato anche per l’anno 2019, ma con dei piccoli cambiamenti. Questa agevolazione, come già sappiamo, spetta  alle famiglie con un figlio di età inferiore ai tre anni e che non superano un tetto ISEE di 25.ooo euro.

tutto-quello-che-dovete-sapere-sul-bonus-bebe-2019

Ad ognuna di queste famiglie spettano 80 euro al mese fino al compimento dei tre anni di età del proprio bambino, mentre per chi non supera un ISEE di 7.000 euro, l’incentivo è raddoppiato, 160 euro al mese. Ancora non si ha una conferma definitiva, ma già qualche mese fa, è giunta la notizia che questo bonus sarà erogato soltanto fino al compimento dei 12 mesi d’età. Il Governo è in disaccordo e sembrerebbe voglia mantenere i tre anni, come periodo di erogazione. Anche per quanto riguarda le soglie, potrebbero esserci dei cambiamenti. Parliamo d’ipotesi, perché ancora nulla è stato confermato. Alle famiglie che non superano i 13.000 euro di ISEE, spetteranno 130 euro al mese, mentre alle famiglia che non superano un tetto ISEE di 19.000, spetteranno 100 euro al mese. E’ ancora tutto da vedere, ci auguriamo che si decida di continuare ad erogare questo incentivo per i primi tre anni d’età del bambino, poiché per una mamma è un aiuto non da poco! Tutto ciò è stato discusso, ma ripetiamo non confermato, dalla commissione Bilancio del Senato.

tutto-quello-che-dovete-sapere-sul-bonus-bebe-2019-2

Rimaniamo quindi in attesa della decisione finale, augurandoci che vengano tenuti in considerazioni i bisogni e le difficoltà dei genitori.

tutto-quello-che-dovete-sapere-sul-bonus-bebe-2019-3

Vi aggiorneremo non appena si avranno ulteriori informazioni e non appena uscirà la circolare INPS.

tutto-quello-che-dovete-sapere-sul-bonus-bebe-2019-4

Vi informeremo poi, anche su come fare per richiederlo e su tutti i requisiti per poter fare la domanda.

tutto-quello-che-dovete-sapere-sul-bonus-bebe-2019-1

 

Condividete con tutte le mamme.

AGGIORNAMENTO: Negli ultimi mesi, la preoccupazione, riguardo questa agevolazione, è stata molta. Prima la diminuzione del periodo di erogazione, poi il silenzio assoluto sull’argomento. Dopo le diverse domande e la convinzione sull’addio del Bonus Bebè, ha deciso di parlare Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia e Disabilità: “sul cosiddetto bonus bebè è in predisposizione un emendamento governativo. Il precedente governo l’aveva prevista come misura a termine, destinata a cessare alla fine di quest’anno.  La misura richiesto una più attenta verifica sulla sua operatività ed efficacia, all’esito della quale si è deciso di presentare, sin dalla Camera, un emendamento governativo che miri a tenere conto e a superare talune inefficienze che erano emerse nella precedente versione”.