Una donna realizza bambole per bambini disabili

I piccoli pazienti di oncologia pediatrica sono rimasti felici di ciò che questa assistente sociale ha realizzato per loro. Impossibile non commuoversi guardando le foto.

Una donna realizza bambole con la stessa disabilità e colore dei bambini, un modo per aiutarli ad accettare le loro differenze.

Questi bambini con disabilità e qualche difetto fisico, hanno ottenuto delle impressionanti bambole realizzate per loro.

È difficile per tutti accettare i propri difetti fisici, ma è ancor più difficile essere accettati dagli altri. I bambini in particolare ne soffrono di più. Per loro è difficile accettare queste condizioni e alcuni di loro combattono una doppia battaglia, quella contro la malattia o la condizione fisica e quella contro gli stereotipi di cui purtroppo ne siamo tutti vittime.

I piccoli pazienti di oncologia pediatrica sono rimasti felici di ciò che questa assistente sociale ha realizzato per loro. Impossibile non commuoversi guardando le foto.

Amy Jandrisevits lavora come assistente sociale in  un’unità di oncologia pediatrica dove utilizzava bambole nella terapia del gioco per aiutare i suoi piccoli pazienti ad esprimersi. Sfortunatamente, le caratteristiche fisiche delle bambole che i bambini avevano a disposizione per giocare, non riflettevano le loro realtà fisiche.

Questa bellissima idea l’è venuta 4 anni fa. Quando ha visto che i bambini non giocavano così tanto con le bambole che erano a disposizione nel reparto, ha realizzato una piccola impresa chiamata “A Doll Like Me” che è dedicata proprio alla produzione di bambole.

Qualsiasi bambola realizzata rispecchia le caratteristiche del bambino o della bambina a cui verrà donata.

Amy si è impegnata molto per rendere tutti i suoi piccoli pazienti felici. Oltre al colore della pelle, dei capelli e dei vestiti, ha imparato a creare bambole con gli stessi “difetti” dei bambini, anche disabilità.

Ha realizzato bambole albine, bambole con qualche difetto negli altri e altre caratteristiche fisiche. L’unica cosa che tutte le bambole hanno in comune è il sorriso.

Quei sorrisi, abbinati con i bambini sorridenti e felici, sono così perfette da immortalare come ricordo. Sulla pagina Facebook di A Doll Like Me sono raccolte tutte le foto dei bambini che sorridono stringendo le loro bambole simili a loro. Guardando queste foto è impossibile non commuoversi.