Vivere la menopausa serenamente. Ricordatevi che ogni cosa ha i suoi lati positivi.

Home > Mamma > Vivere la menopausa serenamente. Ricordatevi che ogni cosa ha i suoi lati positivi.

La vita delle donne è scandita dai grandi cambiamenti: adolescenza, sviluppo, gravidanze e menopausa. Sono tutti eventi che coinvolgono gli ormoni che vanno e vengono creando grandi evoluzioni. La più temuta è la menopausa perché vissuta, ancora oggi, come un tabù. È vero che porta grandi cambiamenti, il fisico perde quelle orde di ormoni che influiscono sulla vita sessuale, sull’aspetto e su molti altri fattori, ma è un passaggio inevitabile che, ricordiamolo, non segna la morte della persona ma una nuova rinascita. Se affrontata con la giusta consapevolezza e il sostegno da parte del proprio ginecologo, si può affrontare benissimo e si scopriranno aspetti sconosciuti.

La mia vita con la menopausa

Il periodo più “difficile” è la pre-menopausa perché gli ormoni incominciano a calare e il ciclo diventa irregolare. Può sparire per mesi e quando ti sei convinta che è finita, ricompare, magari copioso, per dirti che ci ha ripensato. Questo è un periodo particolarmente a rischio per le gravidanze! Sono molte le donne che restano incinta e stupite si chiedono come mai visto che pensavano di essere in menopausa. Non temete, rivolgetevi alla vostra ginecologa con serenità.

Risultati immagini per menopausa

Le vampate di calore, l’aumento di peso, qualche acciacco circolatorio, la pelle che perde elasticità, secchezza vaginale e calo della libido sono i problemi con cui ci si trova a combattere. Problemi che possono sembrare enormi se non sono affrontati nel modo giusto e con le persone adatte. A fare la grande differenza, in questo periodo, sono le persone di riferimento: ginecologo e compagno nella vita. Parlare e discutere della cosa, prendendola anche sul ridere, aiuta questo passaggio difficile. Inoltre, questo è il momento giusto per dedicarsi un po’ a sé.

Risultati immagini per menopausa

Movimento e una buona alimentazione sono alla base della nostra vita, ma in questo momento possono ribaltare veramente la situazione. Frutta, verdura e acqua in abbondanza e, per chi lo desidera, integratori naturali che aiutano il superamento di questa fase. Per il resto osate e non “fissatevi” su quel particolare. Vivete questo momento come una liberazione! Niente più sbalzi ormonali, crisi pre-mestruale, niente più dolori vari, basta sostegno alle case produttrici di assorbenti e libertà di andare dove si vuole in ogni momento! La menopausa non è una cosa di cui vergognarsi, è un cambiamento che fa parte della nostra vita e va accettato perché a noi donne “piace cambiare”!

Risultati immagini per menopausa