Vuoi dire qualcosa? Regala una rosa…ma sta attento ai messaggi nascosti

Home > Mamma > Vuoi dire qualcosa? Regala una rosa…ma sta attento ai messaggi nascosti

Vogliamo regalare un mazzo di rose? Andiamo dal fioraio, scegliamo le rose che più ci piacciono indicando con il nostro ditino ed esclamando un perentorio: “Quelle!”. Lo facciamo senza pensare che i colori di questi fiori hanno un loro linguaggio e quello che regaliamo per fare piacere, in realtà potrebbe non essere adatto a quella persona. Tutti i fiori parlano e, in particolare, le rose quindi potrebbe essere interessante conoscere il loro linguaggio! Magari scoprite che regalando una rosa a vostra suocera, gli dite quello che da tanto tempo vi sta sulla punta della lingua! Proviamo a guardare qualche significato?

Partiamo dalla rosa rossa. Immagino che tutte starete già dicendo che sapete il suo significato, ma attenzione alle sfumature! Se il rosso porpora promette amore eterno, quella rosso fuoco indica passione incontrollabile. Vi ricordate il testo di “Pescatore”, la canzone di Bertoli? Parlava proprio di una rosa rosso fuoco: “….un brivido sento quanto mi guarda/ e una rosa egli mi ha dato/rosa rossa pegno di amore/rosa rossa malaspina…”,. Il rosso corallo, invece, indica un desiderio intenso perseguito con costanza e passione. Ora però andiamo oltre al rosso.

Risultati immagini per rose

La rosa bianca indica la purezza, la lealtà e il silenzio. Un’antica tradizione scozzese sostiene che lo sbocciare di una rosa bianca in autunno indica un matrimonio precoce. Il giallo, lo sappiamo tutti, indica gelosia, anche se pian piano sta perdendo questo significato. La rosa blu, che in natura non esiste, indica mistero, onestà, fiducia e saggezza. Un’altra rosa molto particolare è quella verde, che in natura esiste ma è molto rara, e indica stabilità, armonia, pace, fiducia e fertilità.

Risultati immagini per mazzo di rose rosa e bianco

Un capitolo a parte meritano le rose rosa. Il rosa classico indica tenerezza, gratitudine e apprezzamento. Anche il rosa scuro è adatto per i ringraziamenti, mentre il rosa pallido indica amicizia e il rosa pesca nasconde un amore timido ma intenso. Il linguaggio delle rose non finisce qui: anche l’abbinamento di due colori può recare un messaggio. Un mazzo di rose bianche e rosa indicano amore eterno, un mazzo di rose rosse e bianche parlano di unità mentre gialle e rosse inneggiano alla solidarietà. Se non avete trovato la rosa da regalare a vostra suocera, non fatevi un cruccio, un piccolo cactus andrà benissimo.

 

Risultati immagini per rose