10 capi da non acquistare con i saldi

Qualche consiglio utile per evitare spese sbagliate

 

Il periodo dei saldi è un momento importantissimo per una vera fashionista: è infatti l’occasione giusta per comprare quel paio di stivali costosissimi adocchiati a inizio stagione, fare razzia di pullover e maglioncini caldi che non sono mai abbastanza, ma soprattutto è il momento di concedersi qualche sfizio che a prezzo pieno si decide di rimandare.
Effettivamente quella borsa gialla che a prezzo pieno ci sembra un’assurdità, diventa a dir poco indispensabile per ravvivare un triste look invernale quando la si vede a metà prezzo.

 

I saldi, infatti, se da un lato ci danno l’opportunità di fare dei veri affari, dall’altro sono un vero pericolo per chi soffre di shopping compulsivo perché si corre l’inevitabile rischio di acquistare cose non solo non necessarie, ma addirittura non adatte al nostro stile, al nostro gusto e al nostro corpo.

Per evitare di acquistare capi il cui destino è quello di finire in fondo all’armadio perché tanto non li indosserete mai, vediamo insieme 10 capi da non acquistare in saldi.

Jeans di una taglia più piccola

bilancia
Pesarsi

Inutile negarlo, tra Natale e Capodanno 2-3 kg li mettiamo tutte e se poi ci aggiungiamo la calza della Befana, i nostri cari jeans iniziano a starci stretti, ma sappiamo benissimo che tempo 1 mese ci rientreranno, consapevoli di ciò quando ci troviamo ad acquistare un jeans a metà prezzo pensiamo di comprarlo una taglia in meno.
Niente di più sbagliato! Se i nostri jeans preferiti ci rientreranno alla perfezione, quelli nuovi potrebbero non andarci mai bene o non valorizzare le nostre forme.

Bijoux

Bijoux
Bijoux

A meno che non si vuole acquistare un bijoux importante, solitamente nelle catene low cost collane e orecchini costano già pochissimo quindi meglio non farsi proprio tentare dalla bigiotteria a pochi euro per evitare di ritrovarsi con una borsa piena zeppa di bijoux che probabilmente non saranno mai indossati.

Leggings

s-l1000
Leggings

Purtroppo in un raptus di follia, tra un dolcevita e una gonnellina, vedendo un leggings perfettamente abbinato su un manichino, potremmo pensare di acquistarlo per il solo fatto che costa poco.
Bisogna quindi starne alla larga, tenendo bene a mente che noi non siamo dei manichini e difficilmente ci doneranno!

Intimo rosso

Sexy woman in red bra
Lingerie rossa

Spesso si aspetta la fine dei saldi per comprare qualcosa da riservare direttamente all’anno prossimo, magari un paio di stivali da pioggia per sostituire quelli quotidiani che vanno assolutamente buttati oppure un piumino caldissimo super griffato che quando arriva al 70% è impossibile lasciare in negozio; ciò però non vale per l’intimo rosso.
Tradizione vuole infatti che il completino per Capodanno venga regalato o acquistato esclusivamente per l’occasione, altrimenti che fortuna ci può portare?

Capi estivi

cute-summer-dresses-for-cheap-26
Abiti estivi

Solitamente molti negozi, accanto alla collezione invernale nel periodo dei saldi, ne approfittano per smaltire rimanenze di magazzino di stagioni passate, proponendo anche capi estivi a prezzi irrisori.
Si tratta perciò di capi non si sa di quanti anni e se non sono stati acquistati fino a oggi un motivo ci sarà.

Capi da aggiustare

1367576500035
Sarta

Un altro rischio che si incorre nel periodo dei saldi è quello di acquistare un capo non perfettamente integro con la convinzione che lo si farà aggiustare.
Vi assicuro che un vestitino comprato in saldi 6 anni fa a cui andava semplicemente cambiata la lampo, è ancora in attesa di essere portato dalla sarta, eppure quando decisi di acquistarlo nonostante la lampo guasta lo feci perché non potevo immaginare una serata senza quel vestitino bellissimo.

Fantasie e colori assurdi

women-font-b-men-b-font-Harajuku-font-b-hoody-b-font-jackets-dog-leopard-3d
Felpe donna

Comprare una borsa gialla o una paio di scarpe rosse è assolutamente ovvio in saldi visto che sono l’occasione per concedersi uno sfizio, ma ciò non significa che dobbiamo acquistare felpe dalle stampe imbarazzanti, sciarpe arcobaleno o vestitini leopardati.
Cose particolari sì, ma non dimentichiamo il buon gusto!

Calze a go go

Progetto x5 ok
Calze

Non so voi, ma io ho una vera dipendenza da calze e calzini; colorate, tinta unita o a fantasia, le calze per me sono assolutamente fondamentali in inverno e comprarle in saldi non è affatto una cattiva idea, a meno che non si decida di svaligiare il negozio acquistando qualsiasi tipo di modello senza renderci conto che ci sono delle trame e dei colori che non indosseremo mai.

Abiti eleganti

PicMonkey Collage
Abiti eleganti

A meno che non abbiamo un evento a cui dobbiamo partecipare e quindi facciamo un acquisto mirato, comprare vestitini eleganti in saldi significa buttare letteralmente i nostri soldi.
Innanzitutto perché un abito elegante se di qualità anche in saldi costa davvero tanto, ma soprattutto perché qualsiasi cerimonia o occasione si presenterà negli anni quell’abito non lo riterremo adatto perché non acquistato apposta per quell’evento.

2 non è una buona idea

the-underground-chic-3-bags
Borse

Infine, se vi innamorate di un cappottino, piuttosto che di una borsa o un pulloverino non pensate mai di comprane 2 perché quel capo che inizialmente sarà per voi insostituibile, a lungo andare diventerà insopportabile e il suo fratellino (o sorellina) finirà in fondo all’armadio ben nascosto perché anche solo vederlo vi disturberà.