6 capi che non devono mancare nell’armadio di una ragazza in carriera

Come vestirsi in ufficio? I nostri consigli di stile per outfit impeccabili

 

Fare carriera per una donna non è facile. Gli stereotipi e la discriminazione di genere non sono semplici da superare. Bisogna essere preparatissime, molto più di un uomo, accettare numerosi compromessi (tra cui stipendi più bassi), per sperare di salire i gradini del successo. Non parliamo dell’aspetto: se sei bruttina, volano commenti sulla tua vita sessuale presumibilmente frustrante (chi lo dice, poi, che sia per forza così?), se sei bella, invece, sicuramente devi aver concesso qualche favore speciale.
Noi oggi però vogliamo concentrarci sugli outfit.
Ci sono dei capi che non possono mancare nell’armadio di una ragazza in carriera. Sono degli evergreen che dovrebbero farci sentire più in ordine e vestite in modo opportuno. Non sottovalutate questi dettagli: prima di tutto perché il vestito non fa il monaco, ma aiuta (e tanto) e poi perché essere a proprio agio vuol dire avere maggior concentrazione e grinta da spendere in attività intellettuali.

Un tailleur

tailleur
Completi pantaloni per la stagione ss16

Un tailleur, gonna o pantalone scegliete voi. Sicuramente quello pantalone è più giovanile. Se ne avete più di uno, ancor meglio, perché potete spezzarli e comporre completi differenti. A sinistra la giacca Luxe di Topshop del valore di 65 sterline abbinata ai pantaloni in coordinato (35 sterline); a destra la giacca in cotone Max Mara (530 euro) con il pantalone in drill di cotone della stessa fantasia (350 euro).

Una camicia

-camicia
Modelli da ufficio

Una camicia azzurra in cotone, con collo alla coreana da portare con un fiocco o un drappo in nuance o con un colletto tradizionale. È abbinabile con il tailleur o si può portare con un cinturone in vita e un pantalone a sigaretta. A sinistra una camicia di Sacai in raso (350 dollari su www.net-a-porter.com), a destra un modello Cos (89 euro).

Decolleté nere

scarpe
Modelli decolleté

Non devono mancare mai nel guardaroba di tutte le donne. Non c’è bisogno di spendere cifre esagerate puntando a scarpe firmatissime, perché è un modello così classico che è riproposto da tutti i brand in quasi tutte le stagione. Occhio al tacco: 8cm sono sufficienti. A destra un modello estate 2016 di Zara (49,95 euro), a sinistra M. Gemi (248 euro).

Lingerie in coordinato

lingerie
Lingerie

Non dovete mostrarla a nessuno, ma sapere di avercela è già psicologicamente importante. I completi intimi sono un elemento di fascino e di maturità. Ci fanno sentire belle da dentro. Sono poi particolarmente importanti durante le trasferte di lavoro, soprattutto se state fuori a dormire. A destra reggiseno Intimissimi (29,90) con slip, a sinistra il completo Calvin Klein: slip (22 euro) + reggiseno push up (44 euro).

Un cocktail dress

vestito
Vestiti da ufficio

Un abito da cocktail è un’altra cosa importante. Non deve essere elegantissimo. È sufficiente che sia semplice, femminile e misurato. Non troppo corto, non troppo lungo. Se l’occasione è pomeridiana, state pure su nuance pastello e giovanili. A sinistra un abito Topshop (39 euro), a destra un modello Max Mara (398 euro)

Una bella borsa

borse
Borse

Con bella borsa si intende un modello serio, come una tote, possibilmente in pelle o in ecopelle. Qui la regola è quella delle scarpe: non c’è bisogno di spendere una fortuna. Se potete permettervelo benissimo, altrimenti ci sono modelli low cost che vi faranno fare una magnifica figura. A destra una shopping Trussardi (950 euro), a sinistra la borsa floreale di Banana Repubblic (139 euro).