7 cose che forse non sai sul bikini

 

Il bikini compie 70 anni, ma il costume da bagno a due pezzi, che ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di vestirci al mare, non li dimostra proprio e oggi è il modello preferito dalle donne di tutto il mondo. ll prossimo 5 luglio il bikini compirà 70 anni e noi lo celebreremo di sicuro indossando i modelli cult dell’estate 2016. Ma siete sicure di sapere tutto quello che c’è da sapere sul costume da bagno più amato e indossato dalle donne? Ecco alcune curiosità sul bikini che non possiamo perderci.

lavare-bikini
Oggi il bikini è il costume più usato!

1. Il bikini è molto più antico

Primitivi costumi venivano indossati dalle donne greche e romane, come testimoniano alcuni reperti trovati.

2. Quando è nato

Il bikini è nato nel 1946, quando un sarto francese, Louis Reard, decise di scoprire un po’ di più il corpo femminile in spiaggia.

3. Il bikini più famoso

Sicuramente è quello indossato da Ursula Andress nei panni di Honey Ryder in Agente 007 Licenza di uccidere del 1962: indimenticabile.

Ursula Andress
Ursula Andress

4. Il nome

Sapete perché il bikini si chiama bikini? Il nome si rifà all’omonimo atollo delle Isole Marshall, dove in quegli anni gli USA facevano test nucleari: la sua comparsa nel guardaroba fu una vera e propria esplosione!

5. Nessuna donna voleva indossarlo

All’inizio trovare una modella che lo indossasse per presentarlo al grande pubblico è stata dura: per fortuna arrivò una spogliarellista del Casino de Paris a rompere il tabù.

6. In Italia era scandaloso

Lo sapete che negli anni ’50 in Italia era uno scandalo indossare il bikini? I poliziotti facevano controlli sulle spiagge e multavano le donne che mostravano troppa pelle.

lavare-bikini2
Bikini moderno…

7. Il bikini al cinema

Non solo Ursula Andress, tante le atrici che lo hanno reso famoso in film e telefilm: Raquel Welch in Un milione di anni fa, Phoebe Cates in Fuori di testa, Kate Upton in Tutte contro lui.

di Redazione