9 tendenze moda che possono danneggiare la nostra salute

Tacchi alti, lingerie un po' troppo minimal e pantaloni aderenti. A volte i pericoli stanno nel nostro armadio

 

La moda è divertente, è eccitante, spesso ci fa sentire più belle, ma può anche essere dannosa. No, non stiamo parlando del costante danno che infligge al nostro portafoglio. Stavolta ci concentriamo sulla salute, perché alcune tendenze – soprattutto alcuni capi – possono regalarci spiacevoli sorprese.
Se avete quindi un po’ di buon senso, non vi stiamo consigliando di rinunciare a tutte le meraviglie che trovate qui sotto, ma di indossarle con  moderazione. È vero la moda è moda, ma la salute dovrebbe valere di più.
Non credete?

Jeans skinny

jeans-leggings
Jeans skinny

Stretti, anzi strettissimi. Hanno un effetto push up e slanciano la gamba. Peccato che questo modello può danneggiare i muscoli e i nervi, soprattutto se si mantiene a lungo la stessa posizione. Inoltre, rallentano la circolazione e non sono adatti se soffrite di capillari, vene o cellulite.

Gioielli a buon mercato

necklace
Gioielli a buon mercato

Quante volte vi siete lasciate tentare dai gioielli a basso costo? Purtroppo spesso contengono nichel, che causa numerose e gravi allergie. Questo metallo è una delle più comuni cause di dermatite da contatto.

Corsetti

kardashian
Khloe Kardashian

Bustier o corsetti servono per rendere il girovita più stretto. Una vita sottile piace a tutti, ma sappiate che possono schiacciare gli organi interni, comprimere i polmoni e fratturare le costole, soprattutto se usate quelli sportivi come le sorelle Kardashian.

Sandali da gladiatore

sandali-gladiatore
Sandali da gladiatore

In estate questo modello è davvero carino, però come tutti i prodotti fascianti possono creare dei problemi. Tendono infatti a rallentare il flusso del sangue e di conseguenza possono favorire gonfiore negli arti inferiori.

Leggings o pantaloni yoga

leggings
Melissa Satta mentre si allena

Amate fare sport e non rinuncereste mai allo yoga e di conseguenza a un abbigliamento fitness comodo e fasciante? Occhio ai pantaloni. Purtroppo trattengono il sudore e sono spesso la causa di vaginiti, infezioni da lieviti, come la candida e peli incarniti. Lavateli tutte le volte che li usate.

Borse oversize

borse
Borse oversize

Sono una sorta di casa portatile. Le oversize possono veramente contenere di tutto, ma sono pericolose per la schiena: possono infiammare i nervi della spalla, causare dolore al collo o dolore nella zona lombare. Meglio optare per uno zaino, per distribuire il peso in modo più uniforme.

Tacchi alti

manolo-blahnik
Manolo Blahnik

Indossare i tacchi tutti i giorni può causare tendiniti, infiammazione del polpaccio, favorisce l’insorgere di vene e può contribuire all’infiammazione del ginocchio (sollecitato inutilmente). Molto spesso i tacchi sono responsabili anche del dolore nella zona bassa della schiena e alla pianta del piede (nel video potete osservare cosa causano ai nostri piedini ed è terribile).

Scarpe flat

olympia
Charlotte Olympia

Naturalmente la via di mezzo è sempre la scelta migliore, perché anche le scarpe senza tacco sono altrettanto dannose. Favoriscono talloniti e tendiniti, inoltre possono causare vesciche, calli e duroni alle dita dei piedi.

Tanga e perizoma

perizoma
Perizoma

Il famoso filo interdentale è molto sexy, nessuno osi dire il contrario. Non siamo qui a discutere se sia comodo oppure no, ma una cosa è sicura: favorisce le infezioni. Purtroppo il perizoma che scivola tra l’uretra/vagina e l’ano favorisce il diffondersi del batteri E. coli, classico inquilino del colon, causando infezioni alle zone intime femminili.

 

Foto Crediti: Charlotte Olympia; Calzedonia; Manolo Blahnik; Pinterst; Pixabay